6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Musica tardo barocca: concerto del pianista Cristian Monti che presenterà il cd con brani di Geminiani e Haendel

Sarà un omaggio a Francesco Geminiani e a Georg Friederich Haendel il concerto del pianista Cristian Monti, in programma domenica 18 dicembre alle 17 nella Sala Ferrario di Villa Bertelli a Forte dei Marmi.

L’occasione è la presentazione del CD che Monti ha voluto dedicare ai due grandi Maestri: l’osannato musicista lucchese e uno dei più grandi compositori del tardo barocco. La raccolta, incisa a Parigi e già trasmessa da France Musique e Rai Radio 3 verrà riproposta adesso per il pubblico versiliese. Allievo di Françoise Thinat presso l’École Normale de musique di Parigi, Monti offrirà al pubblico un vasto e interessante programma comprendente opere di Geminiani, Haendel, Chopin, Brahms, Liszt e Debussy.

- Advertisement -

Il concerto-evento è compreso nel biglietto d’ingresso alle mostre. Intero 8 euro, ridotto 5 euro. Posti limitati, prenotazione al numero 0584 – 787251.

Curriculum

Cristian Monti ha intrapreso gli studi musicali con la madre Manuela Innocenti e ha conseguito i Diplomi di Pianoforte e di Composizione con il massimo dei voti sotto la guida rispettivamente di Carlo Palese e Pietro Rigacci presso l’Istituto “Boccherini” di Lucca e il Master di II Livello con Kostantin Bogino presso il Conservatorio “Pollini” di Padova.

Il pianista e critico Luca Ciammarughi lo ha citato nel suo Saggio “Da Benedetti Michelangeli alla Argerich-Trent’anni con i Grandi Pianisti” come uno dei migliori talenti italiani della sua generazione.

Già allievo, come borsista, di Françoise Thinat e Henri Barda all’Ecole Normale de musique di Parigi, è stato ammesso all’Academie de musique française diretta da Jean-Philippe Collard. É stato inoltre regolarmente invitato da Aquiles Delle Vigne a seguire i Corsi di perfezionamento presso la SommerAkademie del Mozarteum di Salisburgo.  

Ha seguito le Masterclass di Philippe Entremont, Jacques Bernier, Jean-Philippe Collard, Pascal Rogé, Michel Beroff, Hye-Yon Choi, Pavel Gililov, Jeffrey Swann, Francesco Libetta, Bertrand Chamayou, Laura Pietrocini, Pietro De Maria e Piero Rattalino.

Nel 2020 è stato ammesso al Corso di Musica Contemporanea organizzato dal Divertimento Ensemble e tenuto dal compositore A. Solbiati e dalla pianista Maria Grazia Bellocchio.

É vincitore di diversi corcorsi Internazionali, tra cui il XVII Concorso Pianistico Internazionale “M. Giubilei” di Sansepolcro (Arezzo), ottenendo anche il Premio speciale per il brano di musica contemporanea, il II Premio al Concorso Internazionale “Sellani” di Milano e il II Premio al Grand Prize Virtuoso, tenendo così il concerto di premiazione alla Royal Albert Hall di Londra ed é stato finalista al Bach Competition di Boulder (USA).

Nel giugno 2014 è risultato vincitore del concorso indetto dal Festival Mito Settembre Musica per tenere un recital nell’ambito del Festival Mito Fringe a Milano.  

Nel 2018, inoltre, ha fatto il suo debutto al Festival “Pietrasanta in Concerto” su invito di Michael Guttman.  

Ha tenuto concerti in sale quali la Salle Cortot a Parigi, la Royal Albert Hall a Londra, il Mozarteum a Salisburgo, l’Auditorium “Pollini” a Padova (Amici della Musica ), il Teatro Ventidio Basso ad Ascoli Piceno, la Sala Donatoni e la Villa Simonetta a Milano (Pianocity), la Salle de l’Institut a Orléans, l’Università Roma  Tre a Roma, il Salone dei Cinquecento a Firenze, la Villa Tesoriera a Torino, il Salone del Palazzo Ducale a Genova, il Teatro del Giglio a Lucca, il chiostro di S. Domenico a Martina Franca (Piano Lab),  l’ Università di Alicante e la Society of Musicians di Edimburgo.

Ha inoltre realizzato registrazioni, tra cui due Partite di Bach, per la Cyprus Broadcasting Corporation (programma “6 to 8 with Saskia Constantinou”, Cipro) e nel 2021, ha inciso  un  CD dedicato alle Pièces de clavecin di  Geminiani  e a due Suites di Haendel per Galaxie-Y a Parigi che ha riscontrato molto apprezzamento ed è stato trasmesso su France Musique nel programma “En Pistes” con Émilie Munera et Rodolphe Bruneau-Boulmier e su Rai Radiio 3 (Primo Movimento).

Viene inoltre invitato a tenere Masterclass di Pianoforte presso il Conservatoire de Colombes (Parigi) e presso l’académie d’été a Flaine.

Molto attivo come interprete di musica contemporanea, è dedicatario di alcuni brani del compositore e pianista Pietro Rigacci (tra cui la Gigue della Trendy Suite) ed è membro fondatore (insieme a Françoise Thinat) del Projet Galaxie-Y per la diffusione della musica del XXl secolo a Parigi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI