Ensemble Omega di nuovo protagonista a Villa Bertelli con un nuovo concerto, che renderà omaggio a Franco Battiato. L’appuntamento è per venerdì 5 luglio alle 21.30 nel Giardino dei lecci della Villa a Forte dei Marmi, dove l’ensemble farà rivivere le emozioni dei concerti live del grande compositore da poco scomparso, proponendo tutti i suoi brani più famosi.
La particolarità di questa performance sarà la presentazione delle esecuzioni in forma classica, come gradito da Battiato, specialmente nell’ultima parte della sua vita. I musicisti di OMEGA si esibiranno anche in quelle particolarità di effetti speciali, che hanno fatto della sua musica, un’innovazione a tutto tondo.
Notissime le canzoni in programma: La cura, E ti vengo a cercare, Cerco un centro di gravità permanente, Voglio vederti danzare, I treni di Tozeur, Gli uccelli, Il cinghiale bianco, La stagione dell’amore, Summer on a solitary beach, Cuccuruccucu, Bandiera bianca.
Il gruppo con la versatile voce di Patrizio Pierattini riuscirà a far rivivere Battiato nelle sue interpretazioni più famose. Al pianoforte e alle tastiere, per riprodurre gli effetti speciali, ci sarà il pianista Valerio Vezzani e al violino solista Alan Freiles, impeccabile nei brani eseguiti, anche dal suo compositore e violinista Giusto Pio. Al sax contralto la giovane promessa Matteo Fagioli, un grande talento nello strumento, che ha distinto i brani di Battiato dai compositori moderni. Al contrabbasso e basso elettrico Riccardo Marzullo riprodurrà le sonorità molto differenti tra loro e nelle percussioni Marcello Nesi si alternerà nei vari ritmi ricercati delle composizioni del cantautore siciliano.
Un concerto dove verranno evidenziati tutti i particolari, che hanno fatto di Franco Battiato un grande compositore ed esecutore, tale da poter competere con i più grandi musicisti di tutti i tempi per essere riuscito ad abbracciare la musica classica, quella moderna e di effetto. A tutto questo, vanno aggiunte l’innovazione degli argomenti e una grande interpretazione, non solo vocale ma anche teatrale. Infine, Franco Battiato oltre che cantautore e compositore, è stato anche scrittore, regista, pittore.
Ingresso a pagamento 15 euro ridotto 12 euro-Prenotazione 0584 787251 3382566236