23.5 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 8, 2024

Omaggio a Gaber: lo spettacolo di Luca Bizzarri “Nonhannounamico” alla rassegna “Il luogo del pensiero”

Prosegue a Viareggio la nuova edizione di IL LUOGO DEL PENSIERO, la manifestazione, realizzata da Fondazione Gaber con il Comune di Viareggio, che porta in città numerose iniziative per raccontare al pubblico lo straordinario lavoro di Gaber, la sua libertà di pensiero, il suo impegno civile e morale.

Dopo la grande apertura con lo spettacolo itinerante di teatro canzone Le spiagge di notte, la manifestazione prosegue con il secondo appuntamento stasera, mercoledì 24 luglio, con lo spettacolo teatrale di e con Luca Bizzarri  NONHANNOUNAMICO,  alle  21.30 in Piazza Mazzini.

- Advertisement -

Luca Bizzarri da sempre si considera una sorta di “discepolo” di Giorgio Gaber, che in un incontro degli anni 90 gli diede importanti consigli artistici per proseguire nel suo percorso. È evidente come il teatro di evocazione promosso da Giorgio Gaber trovi in Bizzarri un attento prosecutore. 

Non Hanno Un Amico è uno spettacolo teatrale di e con Luca Bizzarri, scritto con Ugo Ripamonti, ispirato all’omonimo podcast edito da Chora Media che ha riscosso e tutt’ora riscuote un tale successo da rendere il modo di dire “Non hanno un amico” un intercalare comune e diffusissimo. Esattamente come nel podcast – nato per raccontare la campagna elettorale e portato avanti grazie a una media di cinquantamila ascolti giornalieri e un milione di streaming al mese – ma con tutte le possibilità di approfondimento e “godimento” del contesto teatrale, al centro di Non Hanno Un Amico c’è la comunicazione politica dei nostri tempi, i fenomeni social, i costumi di un nuovo millennio confuso tra la nostalgia del novecento e il desiderio di innovazione tecnologica e sociale. Con tutta la sagacia della sua satira, in un’ora di racconto di noi, Bizzarri ci porta a ridere di noi stessi, delle nostre debolezze, dei nostri tic. Un’ora di racconto in cui ci riconosciamo come in uno specchio che all’inizio ci pare deformante, ma che in realtà, a guardarlo bene, restituisce quell’immagine di noi che rifiutiamo di vedere.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti

Giorgio Gaber

IL LUOGO DEL PENSIERO

Calendario

MARTEDÌ 23 LUGLIO – ORE 21.30

Piazza Mazzini

LE SPIAGGE DI NOTTE

Teatro – Canzone itinerante ideato e diretto da Gian Piero Alloisio

MERCOLEDÌ 24 LUGLIO – ORE 21.30

Piazza Mazzini

LUCA BIZZARRI

Nonhannounamico

GIOVEDÌ 25 LUGLIO – ORE 21.40

Piazza Mazzini

IO, NOI E GABER

Proiezione del docufilm dedicato al Signor G.

VENERDÌ 26 LUGLIO – ORE 21.30

Piazza Mazzini

SPECIALE APPUNTAMENTO: “IL LUOGO DEL PENSIERO”

Nella cornice del premio Viareggio Rèpaci verrà consegnato il premio

“Il Luogo Del Pensiero” – scrittura per teatro-canzone”

DOMENICA 28 LUGLIO – ORE 21.30

Piazza Mazzini

GIOELE DIX

“Ma per fortuna che c’era il Gaber”

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI