Due nuove iniziative sono in programma, in questa settimana, nell’affascinante spazio di cava Barghetti, situata sopra Palazzo Mediceo.
Venerdì (29 agosto) dalle ore 21 si svolgerà “Stelle a cava Barghetti”, una fantastica opportunità di scrutare il cielo grazie ai telescopi messi a disposizione dal Gruppo astrofili Astroversilia APS Pietrasanta. L’evento, a ingresso libero, è promosso in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee e rappresenta l’occasione per essere guidati nella lettura del cielo, grazie all’attrezzatura messa a disposizione dei partecipanti. L’oscurità del luogo consentirà così una suggestiva osservazione della volta celeste. In caso di meteo avverso la serata sarà rimandata alla settimana successiva.
Secondo appuntamento è quello di domenica (31 agosto) alle ore 18 quando andrà in scena “My Boccherini, la favolosa storia di un musicista visionario”. L’evento, di e con Nicola Fanucchi – attore, regista e attore – accompagnato alla chitarra da Lucrezia Bonasia, giovane musicista ma già conosciuta a livello internazionale, rientra nell’ambito del festival I Musei del sorriso.
La presentazione dello spettacolo è assai accattivante, tanto da non poter mancare a questo appuntamento. “Conosci varie lingue e macini chilometri per l’Europa in strade impervie popolate da briganti? Sei un musicista e trasformi il tuo strumento da “accompagnatore” a solista? Fai una follia e fondi la prima “band” musicale della storia insieme a tre tuoi amici temerari? Ti unisci ad una compagnia di artisti di strada in un paese a te sconosciuto e lì perdi la testa per la più bella delle attrici? Ti è capitato di fare a botte con il nipote del re? Condividi il tuo alloggio con un eccentrico artista, tale Francisco Goya? Sei l’autore di colonne sonore utilizzate in più di 50 film, fiction, videogames? Ebbene, se hai risposto sì a tutte queste domande, ti chiami Luigi Boccherini”. Anche in questo caso l’ingresso è libero.
L’apprezzata stagione di cava Barghetti non finisce qui ma proseguirà il 6 e 7 settembre con “Terra e acque”, due giornate dedicate all’arte mentre sino al 30 settembre si potrà ammirare “The rediscovery of beauty”, l’opera marmorea di Federico Benedetti posizionata nell’area medicea, ai piedi del sentiero che conduce alla cava.
Cava Barghetti è raggiungibile da un sentiero che parte da Palazzo Mediceo, in circa dieci minuti di cammino su un percorso largo e agevole. È consigliabile indossare scarpe comode e portare con sé dell’acqua, una felpa o giacca a vento. Per gli eventi in notturna si consiglia di munirsi di torcia o altro apparecchio per illuminare i propri passi.