Lo storico Bar Galliano di Viareggio, fondato e gestito da quattro generazioni dalla famiglia Vannozzi, si accinge a celebrare con una grande festa il traguardo dei 100 anni di vita. Il locale fu infatti fondato nel 1923 da Galliano Vannozzi, originario di San Giuliano Terme, che si trasferì a Viareggio al ritorno da New York dove era emigrato nel 1910. Con i soldi faticosamente risparmiati in America facendo vari mestieri, affittò con la moglie Amalia un fondo sulla Passeggiata e vi aprì un bar-tabacchi al quale dette il suo nome di battesimo.
Una storia straordinaria quella di uno dei locali simbolo della città, tanto che, come si legge sul suo sito, “L’impegno della famiglia Vannozzi per mantenere lo storico locale ai massimi livelli è stato premiato dalla ‘Guida del Gambero Rosso’ che ha inserito il Bar Galliano fra i migliori bar d’Italia fin dal 2005 elogiando le sue produzioni di gelateria, di pasticceria, di ristorazione ed il livello di eccellenza di prodotti e servizi. In particolare il budino di riso del bar Galliano viene, da anni, classificato come ‘il miglior budino di riso della costa toscana’”.
Per tutta la giornata di sabato 9 settembre sarà applicato uno sconto promozionale del 15% su tutte le consumazioni (sono esclusi gli acquisti per asporto di bottiglie e confezioni regalo). Alle ore 18 è in programma il “sunset opening” a cura di Tore Dj e Andrea Paci Dj, mentre alle 22 si svolgerà il Dj-set esclusivo a cura di Dj Albertino.
Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara saluta con piacere e ammirazione il centenario del Bar Galliano: “Un risultato straordinario – affermano il presidente interprovinciale dell’associazione Rodolfo Pasquini, il presidente di Viareggio Piero Bertolani e la direttrice Sara Giovannini – per un locale che nel tempo è diventato un’autentica istituzione non solo del tessuto commerciale di Viareggio e del suo ‘salotto buono’ della Passeggiata, ma dell’intera Versilia. A nome dell’intera struttura che rappresentiamo intendiamo non solo esprimere alla famiglia Vannozzi le più sincere congratulazioni per questo incredibile e secolare percorso simbolo di passione e professionalità, ma anche l’orgoglio della nostra Associazione, che può pregiarsi di collaborare con lei da tanti anni per questioni di natura sindacale e del Centro commerciale naturale della Passeggiata, di cui Roberto Vannozzi è stato peraltro presidente. Al Bar Galliano. naturalmente, gli auguri di cuore di altri 100 anni di florida attività e successi”.