16 C
Comune di Viareggio
sabato, Ottobre 19, 2024

Prim’Olio e Primo Vino: la macchina organizzativa scalda i motori. Come partecipare all’esposizione e al concorso

Un traguardo importante per Prim’Olio e Primo Vino: la manifestazione quest’anno raggiunge infatti la quindicesima edizione. L’evento è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia da un’idea delle Cantine Angeli e con il patrocinio del Comune di Camaiore e dell’Ambito Turistico Versilia, oltre al patrocinio tecnico di Camera di Commercio, Cia, Confagricoltura, Coldiretti e Slow Food.

Fervono i preparativi per la festa diventata negli anni un appuntamento autunnale imperdibile per assaggiare l’olio nuovo ed incontrare i produttori del territorio: dal vino al miele, dalle castagne ai prodotti biologici e a km zero, grazie agli stand in Centro Storico a Camaiore. Le aziende agricole che volessero esporre durante il weekend di Prim’Olio e Primo Vino possono contattare gli organizzatori scrivendo a primolioprimovino@inversilia.com o telefonando al numero 3332727145.

- Advertisement -

Torna a grande richiesta anche il Concorso Miglior Olio dei produttori privati delle Province Lucca e Massa Carrara per eleggere il miglior olio nuovo del territorio. Momento attesissimo da tutti gli appassionati che non solo possono vincere il premio in denaro offerto da BVLG – Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, ma hanno anche la possibilità di una valutazione tecnica del proprio olio e delle sue diverse caratteristiche.

Ogni olio in gara sarà infatti valutato dagli esperti dell’Istituto Tecnico Agrario Busdraghi di Mutigliano. Per questo chi vuol partecipare deve consegnare i campioni di olio entro il 4 novembre presso la sede del Consorzio di Promozione Turistica a Lido di Camaiore o presso i frantoi aderenti all’iniziativa. Il concorso anche quest’anno è dedicato alla memoria di Vittoriano Pierucci, fondatore del ristorante La Dogana di Capezzano Pianore scomparso prematuramente.

Per iscriversi è necessario contattare la segreteria del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia scrivendo a primolioprimovino@inversilia.com o telefonando al numero 333-2727145.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI