Come ogni anno, il Bar Awards Gala Night Party è l’occasione per incoronare i professionisti e i locali vincitori dei Bar Awards 2024. Il premio, istituito dalla testata di settore Bargiornale, incorona i migliori professionisti nel mondo dell’ospitalità. Bartender, bar manager, ma anche chef, pasticceri e locali che si sono distinti nel 2024.
Quest’anno si è aggiudicato il primo premio per la categoria “menzione speciale Disaronno bar menu dell’anno” il progetto curato da Simone Corsini (Bar Manager del Grand Hotel Principe di Piemonte) e Davide Macaluso (direttore F&B del Grand Hotel Principe di Piemonte) che celebra non solo la mixology di alta qualità, ma anche l’inclusività.
“Il Team del Grand Hotel Principe di Piemonte – affermano i promotori dell’iniziativa – si prodiga da tempo in attività a sostegno delle problematiche sociali e, anche in questo caso, crea un progetto corale dedicato alla valorizzazione di ogni singolo individuo inteso come bene prezioso per guardare oltre alla standardizzazione. Un gioco di creatività e immaginazione, che ha coinvolto l’associazione AIPD Versilia e gli individui con sindrome di Down che ne fanno parte, per dare vita ad una cocktail list atta a sottolineare che ognuno di loro, come ogni essere umano, è diverso, con propri obiettivi, sogni, idee”.
Il progetto “102 Oltre” è formato da un cofanetto contenente 9 cocktail rappresentati ciascuno da una maschera diversa, ispirata a storie, caratteristiche, gusti e passioni dei ragazzi dell’associazione AIPD Versilia. Il tema principale che unisce queste “piccole opere” è proprio quello della diversità, intesa come ricchezza e valore aggiunto. All’atto pratico, i ragazzi hanno scritto dei racconti che poi sono diventati dei disegni e successivamente sono stati tradotti in piccole maschere preziose dal design unico. La maschera oltretutto è un tema caro a Viareggio, nota al mondo per il suo celeberrimo Carnevale, ed è in questo ragionamento tra varietà, soggettività, sogno, immaginazione e autenticità che prende vita OLTRE.
“Volevamo che questa cocktail list desse la possibilità di fare qualcosa che andasse “oltre”, qualcosa per gli altri. Il nostro obiettivo era quello di aiutare questi ragazzi nella loro battaglia contro gli stereotipi”, afferma Simone Corsini. “La realtà del Grand Hotel Principe di Piemonte si è sempre impegnata nel sociale – continua Davide Macaluso – e questa volta lo abbiamo voluto fare in maniera un pò diversa, unendo due mondi apparentemente lontani ma creando un progetto che rendesse protagonisti i soggetti della beneficenza. È stato un regalo enorme poter ricevere l’attenzione e la collaborazione di AIPD Versilia con cui ci auguriamo di portare avanti ancora nuovi progetti”.
Un riconoscimento, quindi, che premia non solo l’altissima qualità della miscelazione, ma anche un progetto volto a promuovere il territorio e l’inclusività.