23.5 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 8, 2024

Progetto LU.ME.: consegnata carta alla Croce Verde di Lido da utilizzare per la sede e i mezzi di soccorso

Proseguono, anche con la consegna di materiali ad associazioni ed enti del territorio che ne facciano richiesta, le iniziative delle nove aziende del progetto LU.ME. Lucca metalmeccanica (A. Celli Group, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Valmet Tissue Converting, RotorkFluid Systems, Sampi e Toscotec) insieme a Confindustria Toscana Nord. Nei giorni scorsi sono stati consegnati da Gambini Spa alla Croce Verde di Lido di Camaiore circa 10 sacchi di carta da utilizzare nella propria sede e per i mezzi di soccorso

“L’associazione Croce Verde di Lido di Camaiore – spiega la presidente, Maria Luisa Raffaelli – è impegnata dal 1970 sul territorio comunale e non solo, partecipa attivamente al servizio di soccorso per la Usl Toscana Nord Ovest. A Camaiore è incaricata dal Comune per i servizi sociali e il disagio abitativo oltre ad accogliere tutte le richieste che provengono, come succede in eventi particolari. Tramite il servizio di protezione civile fa sorveglianza delle foci e il riempimento di sacchi nel caso di esondazioni, in inverno si adopera per lo spargimento del sale durante le giornate particolarmente fredde. Partecipa al progetto “Messi alla prova” con il tribunale, e l’alternanza scuola lavoro con gli istituti della zona. Pur essendo una piccola realtà, è molto presente nei confronti della popolazione del comune di Camaiore”.

- Advertisement -

Scopo del progetto LU.ME., nato nel 2013 è fare sistema, ideare, progettare e attuare attività di concreta utilità ed efficacia per tutti i cittadini della provincia, atte a favorire lo sviluppo del territorio. Dalla raccolta e distribuzione di oltre 500 chilogrammi di carta tissue a scuole e Rsa del territorio e di materiali in favore di associazioni, ai regali sospesi con Caritas, alle iniziative per i 3000 dipendenti delle aziende aderenti, come la Lumeteca, l’estrazione di 400 biglietti per manifestazioni culturali, fino alle raccolte di libri per bambine e bambine delle scuole dell’infanzia e nei reparti pediatrici degli ospedali e alle iniziative di orientamento scolastico per i giovani: sono numerosissime le attività realizzate dal manipolo di aziende con in mente una idea nuova di cooperazione.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI