13.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Febbraio 21, 2025

Promozione e sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica: si presenta l’associazione CantiereNove

Villa Bertelli terrà a battesimo l’associazione culturale CantiereNove, che domenica 23 febbraio alle 17 si presenterà ufficialmente alla collettività, alle associazioni ed alle istituzioni nel Giardino d’Inverno della Villa a Forte dei Marmi. L’associazione, guidata da Giampiero Ghelfi, con la vice-presidenza di Ilaria Sacchelli e Barbara Paci come membro effettivo, si propone di sostenere e realizzare i principi dell’articolo 9 della costituzione italiana, ovvero: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.”

“Da qui – si legge nella presentazione – nasce proprio l’idea del cantiere, ovvero avere dei pilastri portanti sui quali costruire le idee ed i progetti, in maniera tangibile e ideale, grazie a molteplici competenze, alla collaborazione e al dialogo tra vari professionisti. In questo sviluppo bisogna sempre tener conto dei principi fondanti e centrali, quali sono la cultura e l’arricchimento dell’altro, sia in maniera sociale che educativa. La presentazione del 23 febbraio vuole essere un’occasione per raccontare le varie attività, o cantieri, che l’associazione, attraverso i suoi soci, ha attivato fino ad ora e allo stesso tempo, offrire uno stimolo a tutte le persone che interverranno per creare nuovi progetti e collaborazioni comuni”.

- Advertisement -

“L’associazione CantiereNove intende operare in ambiti diversi, dalle arti visive, alla creatività, ma anche all’educazione e all’apprendimento, come la ricerca dell’equilibrio interiore, senza dimenticarsi della natura e dell’ambiente che ci circondano, grazie anche a progetti di rigenerazione urbana per il benessere delle città e dei cittadini con iniziative inclusive e di cooperazione sociale. Un ringraziamento al comune di Forte dei Marmi ed alla Fondazione Villa Bertelli – conclude la nota- che hanno permesso questa presentazione, dalla quale ci auguriamo possano nascere e crescere altre iniziative”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI