8.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Dicembre 27, 2024

“Puccini oltre Puccini”: lo spettacolo di Massini chiude le celebrazioni. Il Concerto di Capodanno apre il 2025

Due eventi straordinari chiuderanno in bellezza l’anno dedicato alle Celebrazioni Pucciniane e inaugureranno il nuovo anno, ancora sotto il segno della musica e dell’arte immortale del Maestro: il 30 dicembre Stefano Massini sarà il protagonista dello spettacolo “Puccini oltre Puccini”, mentre il 1° gennaio torna il Concerto di Capodanno, con una tavolozza musicale ricca di emozioni, dal calore delle arie italiane alla gioia delle melodie viennesi.

Quindi, “un anno, il 2024. che si chiude in musica e un nuovo anno, il 2025,che si apre, ancora, all’insegna della musica, in un ponte di note che celebra il tempo che passa e la bellezza eterna dell’arte e della musica di Puccini – affermano il Comune di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano – . Se il 2024 è stato un anno in cui tutto il mondo ha sentito forte il desiderio di rendere omaggio a Giacomo Puccini nella ricorrenza della scomparsa, nel 2025 la Città di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano continueranno ad onorare la sua grande eredità con l’orgoglio di una comunità che ha avuto il privilegio di ospitare in vita il genio immortale”. Questo lo spirito con cui vengono presentati i due eventi in programma il 30 dicembre e il 1° gennaio.

- Advertisement -

“Il 2024 è stato un anno all’insegna della bellezza e della musica di Giacomo Puccini – dichiara l’assessore alla Cultura, Sandra Mei – e con l’arrivo del nuovo anno, la Città di Viareggio rinnova il proprio impegno nel valorizzare le sue radici culturali e nel promuovere momenti di alta qualità artistica e di coesione sociale. Tra questi, il tradizionale Concerto di Capodanno rappresenta uno degli appuntamenti più attesi e significativi, non solo come evento simbolico, ma come espressione concreta della volontà dell’Amministrazione di investire nella cultura come motore di crescita e identità. Quest’anno, il Concerto di Capodanno sarà affiancato da un evento altrettanto speciale: una serata con Stefano Massini, amico della nostra città, che saprà incantarci con i suoi racconti dedicati a Giacomo Puccini. Un’occasione preziosa per celebrare il nostro patrimonio culturale attraverso parole e musica.”

“Salutiamo la fine di questo anno straordinario con due grandi eventi che celebrano la passione e l’eccellenza che hanno caratterizzato il nostro percorso – afferma il presidente della Fondazione Festival Pucciniano Fabrizio Miracolo – . Ma questo è solo l’inizio: il 2025 si aprirà con un grande evento che darà il via a un anno in cui saremo felici e impegnati a dare il massimo per rendere omaggio, in ogni modo possibile, al Maestro Giacomo Puccini. La sua arte immortale continuerà a ispirarci, e il nostro impegno sarà all’altezza della sua grandezza”.

Spettacolo “Puccini oltre Puccini”

Il 30 dicembre (ore 18, ingresso libero su prenotazione ticketoffice@puccinifestival.it) sarà Stefano Massini – uno scrittore che ha la sua cifra distintiva nella capacità di coniugare una spiccata vena letteraria ad un forte estro di narratore dal vivo, regalando affreschi narrativi che toccano il cuore e la mente – il protagonista dello spettacolo “Puccini oltre Puccini”, un viaggio tra aneddoti e musica interpretata dagli artisti Irene Celle, soprano, Alessandro Fantoni, tenore, accompagnati al pianoforte da Francesco Barbagelata, che attraversa il tempo, tra passato e futuro. “Sarà una fine d’anno nel segno della musica per me – ha dichiarato Massini – . Il Festival Puccini Torre del Lago mi ha chiesto di salutare l’anno raccontando a mio modo Giacomo Puccini insieme a un pianista e alcuni solisti che sigilleranno con me la fine del 2024 anno del centenario pucciniano”.

“Capodanno in Musica: Omaggio a Puccini e Melodie della Tradizione”

Il 1° gennaio torna l’atteso Concerto di Capodanno (ore 12, Auditorium Enrico Caruso, ingresso libero con prenotazione obbligatoria) con l’Orchestra del Festival Puccini e solisti del Festival Puccini guidati dalla estrosa bacchetta di Giuseppe Lanzetta.

Il Concerto di Capodanno è un viaggio musicale che unisce il cuore della tradizione e il genio immortale di Giacomo Puccini per salutare insieme l’arrivo del 2025. Una celebrazione sonora che intreccia le emozioni della grande musica pucciniana con le più amate melodie della tradizione europea, per regalare un momento di pura bellezza e condivisione. Le suggestive arie di Puccini, con la loro intensità lirica e drammatica, apriranno il concerto, omaggiando ancora una volta il Maestro che ha incantato il mondo.

L’Orchestra del Festival Puccini guidata da Giuseppe Lanzetta condurrà poi il pubblico tra le atmosfere festose e solenni delle celebri marce tedesche, simbolo delle tradizioni musicali del Capodanno, fino a giungere all’immortale “Sul bel Danubio blu” di Johann Strauss: un valzer che, come da tradizione, danzerà leggero tra le note per augurare un anno di serenità, speranza e armonia Un concerto che celebra il nuovo anno con una tavolozza musicale ricca di emozioni, dal calore delle arie italiane alla gioia delle melodie viennesi, un modo unico per accogliere il 2025 nel segno della musica, della bellezza e del ricordo indelebile di Puccini.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI