14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Club Nautico: la conferenza di Bulleri sui cambiamenti climatici e la Menzione a Brunetti al Premio Artiglio

Nelle sale del Club Nautico Versilia, alla presenza di un pubblico molto coinvolto, si è svolta la conferenza sul tema “Il cambiamento climatico in atto, effetti e conseguenze sull’ecosistema marino delle nostre coste”, che è stata organizzata dal Circolo di Pesca Sportiva Vecchia Viareggio A.S.D. in collaborazione con il sodalizio viareggino. 

Nel suo intervento, il professor Fabio Bulleri – biologo marino del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa reduce da importanti lavori in Portogallo – ha evidenziato quanto ci aspetta riguardo alla climatizzazione legata non solo ad aspetti economico finanziari, ma anche alla pesca. Utilizzando una serie di slides esaustive, Bulleri ha illustrato lo stato attuale dei nostri mari e cosa si può fare per la salvaguardia dell’ecosistema marino delle nostre coste, catalizzando l’interesse del pubblico eterogeneo che, al termine, ha rivolto numerosi quesiti allo studioso. 

- Advertisement -

Il vice presidente del Club Nautico Versilia, Ammiraglio Marco Brusco, si è detto molto contento che l’associazione abbia ospitato questo incontro, che ha auspicato “possa essere il primo di numerosi altri con il professor Bulleri”. Anche il presidente del Circolo di Pesca Sportiva Vecchia Viareggio Leonardo Dinelli ha affermato di essere soddisfatto del positivo riscontro ottenuto dalla conferenza. Tra i presenti all’iniziativa, anche il Capitano di Fregata Elisa Petrosino della Capitaneria di Porto di Viareggio, Silvio Nuti biologo marino e direttore scientifico di CeTus, rappresentati di altri circoli e di negozi di pesca, soci dei due sodalizi sportivi.

La consegna della Menzione speciale a Roberto Brunetti

Sempre nel corso della mattinata, un altro evento ha avuto fra i protagonisti il Club Nautico Versilia. Infatti presso l’Auditorium Caruso del Gran Teatro Giacomo Puccini a Torre del Lago, si è svolta la cerimonia conclusiva dell’XI Premio Internazionale Artiglio-Pionieri della Subacquea. Come noto, la Fondazione Artiglio Europa, nello spirito del Premio Internazionale Artiglio istituito dal Rotary Club Viareggio Versilia nel 2001, ha voluto onorare i valori della grande tradizione marinara europea, in ricordo delle imprese leggendarie dell’Artiglio e delle gesta gloriose dei suoi Palombari, assegnando i Premi Internazionali Artiglio 2022. Tra i riconoscimenti, è stata assegnata anche una Menzione speciale a Roberto Brunetti, presidente del CNV, “per aver rilanciato il Club Nautico Versilia sempre attento all’attività velistica sportiva rivolta alle giovani generazioni e per aver riportato a Viareggio la storica manifestazione Viareggio-Bastia-Viareggio”. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI