L’Associazione “Olimpiadi del Cuore” organizza il Galà del Cuore che si svolgerà martedì 20 febbraio a Villa Castelletti a Signa (Firenze), il cui ricavato andrà a favore delle famiglie toscane colpite dall’alluvione del 2 novembre scorso, con particolare riferimento ai comuni di Campi Bisenzio, Montemurlo, Prato e Marina di Pisa. In programma: cena di beneficienza, spettacolo, musica dal vivo e grandi ospiti.
“Noi tutti consiglieri di Amministrazione delle Olimpiadi del Cuore Associazione Onlus abbiamo deciso di sostenere le famiglie alluvionate della Toscana vittime della esondazione dei fiumi e torrenti principali delle aree di Prato, Campi Bisenzio e Montemurlo – ha spiegato Paolo presentando l’iniziativa – . Tutto questo insieme agli amici della solidarietà e dell’aiuto caritatevole della Misericordia di Campi Bisenzio e del Coordinamento Misericordie Area Fiorentina che raggruppa tutti i centri di soccorso Protezione Civile collegati alla Misericordia della Provincia di Firenze (con i quali abbiamo condiviso gli aiuti ai terremotati di Amatrice, di Finale Emilia e il sostegno ai Frati Cappuccini di Pietralcina con la costruzione della prima Via Crucis sulle colline del borgo dov’è nato Padre Pio). Si calcola che nella sola area di Campi Bisenzio siano stati gravemente danneggiati più di 8000 appartamenti che hanno causato lo sfollamento 26.000 persone che ora vivono separate in più comuni con ospitalità di fortuna. Come mostra il video che vi invieremo la situazione è drammatica dal punto di vista socio-economico e urge un aiuto concreto e importante in tempi brevi. Per questo motivo – ha proseguito – abbiamo organizzato insieme alla Misericordia di Campi Bisenzio, al Coordinamento Misericordie Area Fiorentina e al Comune di Campi Bisenzio un Galà del Cuore a Villa Castelletti con chef stellati, docenti e studenti degli storici Istituti Alberghieri di Firenze. La serata del 20 febbraio vedrà la partecipazione di artisti, campioni dello sport, cantanti, comici, personaggi della TV e del mondo dello spettacolo, soprattutto i nostri donors e partners che ci hanno permesso grazie alla loro generosità di organizzare un evento così prestigioso e importante”.
Brosio ha ricordato che lo scorso 18 novembre la Nazionale Italiana Cantanti si era già attivata concretamente insieme alle Olimpiadi del Cuore, al Movimento Shalom Toscana sezione di Empoli, alla Fondazione dell’Empoli Calcio Spa con la realizzazione della Partita del Cuore allo Stadio Castellani dove sono stati raccolti più di 40mila euro, parte dei quali saranno devoluti ad alcune Misericordie dei Comuni più colpiti. Alla conferenza stampa di presentazione del Galà la Nazionale Cantanti era rappresentata da Andrea Maestrelli, cantante e portiere della rappresentativa, e dall’addetta stampa Daniela Turchetti.
La serata di Villa Castelletti presenta delle peculiarità dal punto di vista enogastronomico con la presenza dello chef Giuseppe Mancino del ristorante “Il Piccolo Principe” del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, oltre che responsabile dei menù del Maitò Restaurant e Maitò Beach di Forte dei Marmi. Insieme a lui i cuochi del noto catering di Firenze Guido Guidi Srl di Alessandra e Guido Guidi. Gli staff delle due cucine saranno assistiti dai docenti e dai cuochi studenti dei due istituti alberghieri Bernardo Buontalenti e Aurelio Saffi di Firenze.
Sarà presente Mogol, l’autore delle frasi più emozionanti della musica pop italiana, che nel salone delle Feste di Villa Castelletti presenterà – durante l’intervista con Paolo Brosio – il suo ultimo libro e poi racconterà gli aneddoti e i retroscena di una vita passata insieme a Lucio Battisti. Alla fine, ascolterà le parole musicate e cantate da Pago e la sua band ricordando gli anni d’oro della musica italiana.
Pago è voce e chitarra acustica oltre che leader di un gruppo musicale di altissimo livello che si è esibito in locali prestigiosi quali la Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi di Gherardo Guidi, il Twiga Beach Club di Flavio Briatore a Marina di Pietrasanta e a Montecarlo, il Billionaire a Porto Cervo. Inoltre ha partecipato a tanti programmi televisivi in prima serata a Rai Uno e Canale 5 vincendo l’edizione 2020 del talent show di Rai 1 Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti.
La band sarà formata da artisti di livello internazionale: Carlo Palmas alle tastiere ha suonato tra i tanti con Il Volo e Laura Pausini; Alessandro Polifrone alla batteria ha suonato con la storica band dei New Trolls, Enrico Ruggeri, Facchinetti e adesso con i Dire Straits; Paolo Polifrone al basso ha suonato per Ultimo ed è responsabile e direttore musicale dello show di Andrea Pucci; Paolo Zanetti alla chitarra già nella band di Enrico Ruggeri.
L’allestimento luci all’esterno della villa sarà fantasmagorico e realizzato da uno specialista mondiale del settore: Marco Nereo Rotelli che si avvarrà della collaborazione del critico d’arte Luca Cantore D’Amore. Rotelli, l’artista della luce, con grandi installazioni nelle capitali del mondo, dal Field Museum di Chicago al Petit Palais di Parigi, dalla Biennale di Venezia alla Cattedrale di Santiago di Compostela, dedicherà agli alluvionati della Toscana un’opera inedita, l’installazione intitolata “Questione di vita”. Come scrive il curatore Luca Cantore “Sarà un’Opera d’Arte immersiva che ci accompagna in una vera e propria condivisione, cioè nella possibilità di condividere un valore per guardare assieme il Mondo con una visione di comprensione verso l’altro”. Villa Castelletti sarà completamente illuminata di azzurro e saranno proiettati versi che Mario Luzi, candidato al Premio Nobel per la letteratura, donò a Marco Nereo Rotelli in occasione della 49esima Biennale d’Arte di Venezia “Platea dell’Umanità”. E sul concetto di “Umanità” Rotelli torna con questa opera, per indagare l’animo umano chiedendo con le parole di Luzi, del quale fu grande amico, di non perdersi nel buio della mente ma essere vicini, assieme, per superare il dolore.
Madrina della manifestazione sarà la showgirl Valeria Marini. Interverranno anche gli amici di “Striscia la notizia” Cristiano Militello e le inviate Rajae Bezzaz e Chiara Squaglia che hanno seguito anche la cronaca delle vicende drammatiche dell’alluvione a Campi Bisenzio.
L’aspetto ironico “più leggero” della serata sarà curato invece dal comico e attore Alessandro Paci che è stato lanciato anni fa nell’ambito del gruppo dei comici toscani protagonisti del programma cult Aria Fresca. Paci ha partecipato in numerosi film insieme agli amici Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini.
Tra gli artisti che si esibiranno a Villa Castelletti va ricordato Paolo Mauro Sax di Montecatini, musicista di formazione classica e jazz che ha partecipato a serate e importanti programmi tv. Insieme a lui suonerà il pianista Andra Caciolli, nato e cresciuto a Campi Bisenzio, allievo del grande compositore Giancarlo Bigazzi, autore di colonne sonore, sigle tv, programmi teatrali e televisivi e brani musicali. Caciolli in questi giorni parteciperà al Sanremo Cristian Music in concomitanza con il grande evento televisivo del Festival di Sanremo e si esibirà sul palco di Villa Castelletti proponendo l’inno ufficiale della solidarietà delle Olimpiadi del Cuore.
E’ prevista all’inizio della serata anche l’esibizione di Giulia Mazzoni, compositrice e pianista toscana di fama internazionale, che si è esibita nei maggiori teatri europei e anche al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
I tavoli possono essere prenotati tramite la segreteria delle Olimpiadi del Cuore Associazione Onlus oppure direttamente ai responsabili di queste due importanti sedi di Misericordia – Protezione Civile: la Misericordia di Campi Bisenzio Provveditore Cristiano Biancalani (cell.335.1083287 e-mail: segreteria@misecampi.it e il Coordinatore Misericordie Area Fiorentina dottor Andrea Ceccherini (cell.334.1054148 uff. 055.3261604 e-mail: segreteria@misericordiefiorentine.org )