13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Olimpiadi del Cuore, una parata di stelle per il Gran Galà a sostegno degli alluvionati. Ecco i protagonisti

Una serata di intrattenimento e spettacolo per raccogliere fondi per sostenere le famiglie alluvionate a seguito degli eventi straordinari del 2 novembre. L’evento, organizzato dalla onlus ‘Olimpiadi del cuore’ di Paolo Brosio, si terrà il 20 febbraio a villa Castelletti a Signa e sarà un vero e proprio Galà arricchito da eccellenze della gastronomia e rappresentanti del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento. 

L’iniziativa, che vede il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Campi Bisenzio, della Misericordia di Campi Bisenzio, delle Misericordie dell’area fiorentina e della Nazionale italiana cantanti, è stata presentata questa mattina a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, di Paolo Brosio fondatore dell’associazione Olimpiadi del Cuore, del sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri, dell Provveditore della Misericordia di Campi Bisenzio Cristiano Biancalani e del  Coordinatore delle Misericordie dell’area fiorentina Andrea Ceccherini. 

- Advertisement -

“Ringrazio Brosio e le Olimpiadi del Cuore per questo atto di solidarietà verso tutte le persone che sono state colpite dall’alluvione del due e tre novembre – ha detto Giani, presidente della Regione ed Commissario straordinario per la gestione dell’emergenza alluvione, concludendo la presentazione dell’evento – . Il nostro pensiero è sempre rivolto a loro ed alle otto vittime di quei terribili eventi. Ricordo che la Toscana ha avuto otto lutti, danni per oltre 2 miliardi di euro e che ha bisogno di circa un miliardo per mettere davvero in sicurezza i corsi dei fiumi: non possiamo dimenticare tutto questo e non possiamo ignorare il fatto che se non interveniamo questi tragici eventi potrebbero ripetersi. Vedendo le vesti gialle e azzurre dei volontari della Misericordia non posso non sottolineare il ruolo fondamentale svolto dal volontariato, una realtà che da grande la nostra Regione, ma oltre all’impegno della società civile, della Regione e delle istituzioni locali, serve il supporto dello Stato, perché si possa davvero intervenire, sia a supporto di chi è stato danneggiato che sui territori, perché una tragedia simile non si ripeta”. 

Il fondatore della Onlus ‘Le Olimpiadi del cuore’ Paolo Brosio ha rinnovati l’appello a partecipare all’evento benefico di villa Castelletti: “Riempiamo tutti i tavoli nel nome della solidarietà – ha detto – Il volontariato in questa come in altre drammatiche vicende italiane ha svolto un ruolo encomiabile e fondamentale. Per il galà evento di villa Castelletti abbiamo previsto un programma vario che soddisfa tutti i gusti: buona cucina, musica di grandissimo livello, comicità contribuiranno a far divertire un pubblico che ci auguriamo il più ampio possibile. La nostra gente alluvionata che ha perso tutto ha bisogno di aiuti concreti e noi siamo qui per dare a loro una grande mano con il sostegno di Regione Toscana e Misericordia che svolgono un ruolo fondamentale”

Presente alla conferenza stampa anche la vicepresidente della Regione ed assessora regionale all’agricoltura Stefania Saccardi, che ha ricordato come anche il mondo agricolo sia stato colpito dagli eventi alluvionali e come il volontariato abbia giocato un ruolo essenziale, sia nella gestione immediata della criticità, che nella raccolta di fondi di solidarietà per venire incontro alle esigenze materiali ed affettive delle persone colpite.

Infine Cristina Manetti, capo di Gabinetto del presidente Giani, ha ricordato il lavoro costante della Regione per gestire l’emergenza, ma anche la necessità di non lasciar spegnere i riflettori su quanto successo, per non rischiare che le famiglie e le imprese danneggiate vengano dimenticate e restino senza sostegno.  
 
Proprio per tenere accesi i riflettori e viva l’attenzione, il 20 febbraio a villa Castelletti si daranno appuntamento personalità note anche a livello nazionale. Saranno presenti lo chef stellato Giuseppe Mancino del Principe di Piemonte di Viareggio con la sua brigata di cucina, l’autore Mogol, il cantante Pago e la sua band, l’Orchestra da Camera di Firenze, la pianista Giulia Mazzoni, gli inviati di “Striscia la notizia”, alcuni comici, gli insegnanti e i ragazzi dei due istituti alberghieri fiorentini Buontalenti e Saffi, che cureranno il servizio in sala. Presente anche l’attrice Valeria Marini, madrina della serata. Inoltre previsto un importante momento di arte visiva con l’installazione dell’artista delle luci Marco Nereo Rotelli, che proietterà sulla facciata di villa Castelletti i versi del grande poeta Mario Luzi. 

(fonte: Toscana Notizie)

I PROTAGONISTI DELLA SERATA

L’Orchestra da Camera Fiorentina

Una importante e gradita novità annunciata stamattina è la presenza dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta. Nel 1981 Lanzetta amplia l’orchestra, già precedentemente fondata da Giovanni Tanzini, e la rifonda come Orchestra da Camera Fiorentina diventandone direttore stabile e puntando sulla musica sinfonica e da camera. L’orchestra è composta da 40 elementi di cui 35 effettivi con esecutori di archi e fiati. In pochi anni l’orchestra oltre ad essere considerata una importante componente della vita culturale di Firenze e della Toscana si impone all’attenzione della musica classica italiana, europea ed extraeuropea. In quasi trent’anni Giuseppe Lanzetta e la sua orchestra hanno eseguito 980 concerti per un totale di 15 tournée internazionali. Altri 350, sono stati invece, i concerti tenuti in Italia. L’orchestra ha al suo attivo 1350 concerti, esibendosi con solisti e gruppi famosi quali Christiane Edinger, Jorge Demus, Eduard Brunner, David Garrett, Aldo Ciccolini, Rolando Panerai, Umberto Clerici, Gary Karr, Andrea Nannoni, Filippo Maria Bressan, Ilya Grubert, L’Athestis Chorus, Il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera dei Berliner Philharmoniker, Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, Ensemble dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e i solisti della Teatro alla Scala di Milano.

L’orchestra è stata definita una delle migliori da Camera europee. Durante la serata il Maestro Lanzetta e l’Ensemble di Orchestrali da lui diretti proporranno un programma di musiche di vario genere che vanno dalla lirica, al repertorio pop italiano e internazionale per arrivare ai brani celeberrimi delle colonne sonore di film conosciutissimi, e alle canzoni di band famose come i Coldplay, rivisitati in una chiave tutta da ascoltare.

Marco Nereo Rotelli

Marco Nereo Rotelli, l’artista della luce, con grandi installazioni nelle capitali del mondo, dal Field Museum di Chicago al Petit Palais di Parigi, dalla Biennale di Venezia alla Cattedrale di
Santiago di Compostela, dedicherà agli alluvionati della Toscana un’opera inedita. Villa Castelletti sarà completamente Illuminata di azzurro e saranno proiettati versi che Mario
Luzi donò a Marco Nereo Rotelli in occasione della 49esima biennale d’ arte di Venezia ‘platea dell’umanità’. Sul concetto di ‘umanità‘ Rotelli torna con questa opera, che è realizzata grazie al sostegno di Luigi Alfieri, per condividere ’il verso giusto‘ per vivere assieme’.

Giulia Mazzoni

Prevista all’inizio della serata anche l’esibizione di Giulia Mazzoni, compositrice e pianista toscana di fama internazionale, che si è esibita nei maggiori teatri europei e anche al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Come hanno sottolineato tanti critici la musica di Giulia Mazzoni è interprete romantica, emotiva e onirica e cerca di sposare lo stile classico con il mondo pop. I critici l’hanno chiamata “l’angelo del pianoforte” per descrivere come trasporta gli ascoltatori in un altro mondo attraverso il suo pianismo emotivo. Sembra provenire “da un altro pianeta” mentre si trasforma al pianoforte mentre “spiega le sue ali”, come se diventasse la musica che scrive.

Giulia è nata a Firenze il 15 marzo 1989. Dopo aver studiato pianoforte, sassofono e arrangiamento presso la scuola di musica Giuseppe Verdi di Prato con Susanna Sgrilli e Roberto Manuzzi, si è specializzata in composizione al Conservatorio di Milano. Nel 2013 Giulia ha pubblicato il suo primo album, dal titolo “Giocando con i bottoni”, contenente 14 composizioni originali per pianoforte solo. Nello stesso anno è diventata la prima compositrice italiana a ricevere il prestigioso Premio Ciampi. Si è esibita anche al concerto di Natale dal vivo della RAI tenutosi all’Auditorium Conciliazione di Roma.

Nel 2017 è diventata la prima compositrice e pianista ad esibirsi al più importante evento di musica pop italiana Festival Show. Nello stesso anno collabora con il coro femminile del carcere di San Vittore di Milano nell’ambito del progetto “Oltre le mura”. In questi anni è stata protagonista di tanti concerti di successo in tutto il mondo.

Mogol

Un’altra grande novità della serata, il vero e proprio numero uno delle più belle parole scritte per i grandi della musica italiana, sarà MOGOL, l’autore dei versi musicali più emozionanti del pop italiano rappresentati per anni sul palco delle scene più prestigiose, in Italia e all’estero dei grandi artisti italiani. Mogol nel Salone delle Feste di Villa Castelletti presenterà – durante l’intervista con Paolo Brosio – il suo ultimo libro dall’evocativo titolo:
“LA RINASCITA – La salute è il risultato di una cultura assorbita e applicata con rigore”.
Racconterà inoltre alcuni aneddoti legati ai suoi più grandi successi interpretati da Pago e dalla sua band.

Pago e la sua band

PAGO, grande artista sardo, è voce e chitarra acustica oltre che leader di un gruppo musicale di altissimo livello che si è esibito in tutti i locali più prestigiosi d’Italia e all’estero fra cui la Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi di Gherardo Guidi il Twiga Beach Club di Flavio Briatore a Forte dei Marmi e a Montecarlo, il Billionaire a Porto Cervo e ha partecipato a tanti programmi televisivi in prima serata a Rai Uno e Canale 5 vincendo l’edizione 2020 del talent show di Rai 1 Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti.

Ed ora veniamo ai componenti della band formata da artisti di livello internazionale: Carlo Palmas alle tastiere ha suonato tra i tanti con Il Volo e Laura Pausini, Alessandro Polifrone alla batteria ha suonato con la storica band dei New Trolls, di Enrico Ruggeri e con Facchinetti e ora batterista nientemeno che dei Dire Straits. Paolo Polifrone al basso che ha suonato come bassista per Ultimo ed è responsabile e direttore musicale dello show di Andrea Pucci. Paolo Zanetti alla chitarra già nella band di Enrico Ruggeri.

Paolo Sax

Tra gli artisti che si esibiranno a Villa Castelletti ricordiamo anche il prestigioso musicista di sax Paolo Mauro Sax di Montecatini è un musicista, sassofonista di formazione classica e jazz che ha partecipato a serate e importanti programmi tv. Un artista attento alla sua musica e al suono del suo strumento.

Insieme a lui suonerà il pianista Andrea Caciolli nato e cresciuto a Campi Bisenzio ultimo allievo del grande compositore Giancarlo Bigazzi, autore di colonne sonore, sigle tv, programmi teatrali e televisivi e brani musicali. Caciolli in questi giorni ha partecipato al Sanremo Cristian Music in concomitanza con il grande evento televisivo del Festival di Sanremo e si esibirà sul palco di Villa Castelletti proponendo l’inno ufficiale della solidarietà delle Olimpiadi del Cuore fondate da Paolo Brosio.

Valeria Marini, Cristiano Militello, Alessandro Paci

Madrina della manifestazione sarà la show girl Valeria Marini. Interverranno anche gli amici di Striscia La Notizia Cristiano Militello e le inviate Rajae Bezzaz e Chiara Squaglia che hanno seguito anche la cronaca delle vicende drammatiche scaturite dall’alluvione della notte del 2 novembre 2023 proprio a Campi Bisenzio.

L’aspetto ironico “più leggero” della serata sarà curato dal comico e attore Alessandro Paci che è stato lanciato anni fa nell’ambito del gruppo dei comici toscani protagonisti del programma cult Aria Fresca. Paci ha partecipato in numerosi film insieme agli amici Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini. Oggi conduce il tg satirico di RTV38 una delle emittenti più importanti della Toscana con sede a Firenze. Il programma si chiama “ATTENTI AL TUBO”, che va in onda dal lunedì al venerdì tutte le sere. Paci conduce il programma insieme a Alessio Nonfanti in arte Kagliostro e la bellissima e simpatica Gloria Tonini Miss Rocchetta Bellezza Nazionale a Jesolo nel corso dell’edizione 2018 di Miss Italia e fra le prime dieci top miss del concorso nazionale più amato dagli italiani.

La serata enogastronomica

La serata di Villa Castelletti presenta delle peculiarità dal punto di vista enogastronomico con la presenza del grande Chef Giuseppe Mancino originario della Costiera Amalfitana e direttore delle prestigiose cucine del 5 stelle lusso Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio e anche responsabile dei menù del Maitò Restaurant e Maitò Beach di Forte dei Marmi.

Insieme a lui i cuochi del noto catering di Firenze Guido Guidi Srl di Alessandra e Guido Guidi. Gli staff delle due cucine saranno assistiti dai docenti e dai cuochi studenti dei due istituti alberghieri Bernardo Buontalenti e Aurelio Saffi di Firenze.

Un particolare ringraziamento per la grande disponibilità al prestigioso catering Guido Guidi Srl di Alessandra e Guido Guidi di Firenze, agli storici e importanti Istituti Alberghieri “Bernardo Buontalenti” e “Aurelio Saffi” che hanno messo a disposizione gli studenti più preparati degli ultimi anni per il servizio ai tavoli, la cucina, la cena e l’aperitivo e le apparecchiature dei tavoli con lo staff di Guido Guidi.

Un particolare ringraziamento alla preside Professoressa Francesca Lascialfari dell’Istituto Alberghiero Aurelio Saffi che ha autorizzato con grande impegno e generosità la collaborazione per la serata di Villa Castelletti mettendo a disposizione gli studenti degli ultimi anni già esperti in pratica didattica al servizio cucine, servizio ai tavoli insieme ai docenti dell’istituto Saffi. L’istituto Saffi ha ottenuto anche una collaborazione per la fornitura gratuita dei vini bianchi e rossi da tavola dal prestigioso marchio del Consorzio Chianti Classico Gallo Nero di Firenze.

Grazie all’Istituto Alberghiero Bernardo Buontalenti diretto dalla Preside Maria Francesca Cellai e al Professor D’Acunto insegnante tecnico pratico di sala bar e vendita, potremo disporre degli studenti camerieri per un servizio a giro braccio per tutta la parte dedicata agli aperitivi e agli stuzzichini e alle prelibatezze enogastronomiche curate da Guido Guidi e dal Buontalenti.

Gli aperitivi sono stati forniti dalle bollicine di uno speciale TRENTO DOC dei vigneti pregiati del Trentino una donazione questa che è stata ottenuta tramite il marchio del noto locale PURA VIDA di Forte dei Marmi di Manuel Botti, piacentino doc.

La Nazionale Cantanti

Alla serata di Villa Castelletti partecipa anche la Nazionale Italiana Cantanti che si era già attivata concretamente insieme alle Olimpiadi del Cuore, al Movimento Shalom Toscana sezione di Empoli, alla Fondazione dell’Empoli Calcio Spa con la realizzazione della Partita del Cuore allo Stadio Castellani dove sono stati raccolti più di 40mila euro, parte dei quali saranno devoluti ad alcune Misericordie dei Comuni più colpiti.

Alla conferenza stampa erano presenti Andrea Maestrelli, cantante e portiere della rappresentativa, e l’addetta stampa Daniela Turchetti. Maestrelli, nato a Empoli, nel 2013 viene selezionato per le finali di Sanremo con il brano “Come nel ’53” (Rusty Records). Il 2015 è l’anno del primo album di Andrea Maestrelli, “È arrivato Remo”, disco in cui racchiude quattro anni di lavoro e le più belle e significative canzoni del percorso del cantautore toscano. Ha organizzato un Tour benefico a supporto delle vittime di Amatrice e composto l’inno ufficiale dell’Empoli Calcio. Ha scritto il brano presentato a Sanremo da Alice Cairoli e realizzato il singolo che ha segnato la reunion delle Lollipop, al sodalizio consolidato con Francesco Guasti, passando per il sogno di consegnare un brano (già pronto e scritto con Antonio Maggio) nelle mani di Francesco De Gregori.

Informazioni

Segreteria Organizzativa Olimpiadi del Cuore Associazione Onlus, responsabile Barbara Benedetti: 338.7050751; 0584.752757. e-mail: info@olimpiadidelcuore.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI