L’Aperitivo Mediceo, l’ormai consueto appuntamento condotto da Fabrizio Diolaiuti, sarà dedicato quest’anno agli anni ’80. Un originale approfondimento di quell’affascinante decennio e come gustosa appendice della mostra “Ritorno agli Ottanta”, visitabile sino al 16 luglio a Palazzo Mediceo.
Dunque la XIII edizione di Aperitivo Mediceo si svolgerà con uno speciale filo conduttore, dal 26 giugno al 24 luglio alle ore 18.30 nel giardino mediceo a ingresso e degustazioni gratuite.
“Un decennio che è stato decisamente importante anche dal punto di vista del cibo – spiega il conduttore Fabrizio Diolaiuti –, negli anni ’80 esplode il boom delle merendine confezionate e dei formaggini, c’è lo scandalo del metanolo, nasce lo slow food, si consolidano le DOP e le IGP, nascono i presidi slow food. Insomma, c’è un grande fermento intorno al cibo che rivivremo insieme nei nostri cinque interessanti incontri”.
Gli appuntamenti si svolgeranno il 26 giugno, 3, 9, 17 e 24 luglio con l’immancabile accompagnamento musicale di Dino Mancino.
Il primo appuntamento, lunedì 26 giugno, tratterà “Merendine vs merenda”. Anni ’80, le Merendine, è il tempo dell’ottimismo e del dinamismo, della celebrazione della velocità, forse anche dell’ostentazione. Sono gli anni del freezer, delle pennette alla vodka, dell’acqua brillante. Il 1980 segna la nascita delle Merende del Mulino, con brioche, bomboloni e cornetti confezionati. Esplode la Girella Motta. Nell’incontro saranno confrontati questi prodotti con una merenda tradizionale. come pane e olio o pane e pomodori.
Ospiti dell’incontro Lamberto Tosi, agronomo, enologo, fra i maggiori conoscitori dell’olivo quercetano; Cristina Pellizzari, portavoce della comunità dell’olivo quercetano; Alberto Angeli del Molino Angeli attivo dal 1951 a Crociale di Pietrasanta; Rita e Alberto Tomat de Le Serre di Pietrasanta, produttori dei pomodori bianchi e blu, pomodorini mix gialli zebrini, kumato e del viaggiatore; Francesca Ciuffi, biologa e nutrizionista.
La degustazione, gratuita, permetterà di assaggiare la merenda a base di pane di farine antiche con lievito madre, cotto a legna e olio da olive quercetane, pane e pomodori particolari come il pomodoro zebrino, kumato e del viaggiatore.