19.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 9, 2025

Risate e solidarietà. In scena “Gli allegri chirurghi” della compagnia i MattAttori per le iniziative del Rotary

Grande successo di pubblico al Teatro Comunale “Cesare Galeotti” di Pietrasanta dove martedì 6 maggio è andato in scena lo spettacolo teatrale “Gli Allegri Chirurghi” organizzato dal Rotary Club Viareggio Versilia. L’evento è stato possibile grazie all’impegno ed alla passione della compagnia teatrale amatoriale i “MattAttori” creata da Enzo Torre, socio del club e grande appassionato di teatro. Fondamentale la collaborazione della regista Caterina Simonelli, che ha curato anche l’adattamento teatrale, e la bravura degli attori, Umberto Giannecchini, Michele Figus, Marina Gridelli, Ilaria Raffo, Mario Margara, Roberta Billi, Niccolò Figus e Ester Del Dotto oltre al responsabile Enzo Torre.

“Gli Allegri Chirurghi” è una commedia brillante in due atti, scritta dall’autore britannico Ray Cooney, celebre per le sue farse caratterizzate da equivoci e situazioni paradossali. La storia è ambientata in un tranquillo ospedale e si svolge a tre giorni dal Natale, mentre fervono i preparativi per la tradizionale recita natalizia e per un’importante conferenza annuale.

Il Club ha deciso di devolvere il ricavato della serata al sostegno di un progetto di promozione dell’istruzione dei bambini subsahariani, mediante l’invio nelle scuole di pasti per i piccoli facendo sì, in questo modo, che le famiglie siano incentivate a mandare i propri figli a scuola sapendo che lì troveranno sicurezza e un pasto caldo da consumare.
L’iniziativa teatrale, da questo punto di vista, si è rivelata un grandissimo successo visto il sold out al Galeotti, che ha una capienza di più di 400 persone.

Soddisfatto il Presidente del Rotary Club Viareggio Versilia Diego Bonini: “Sono onorato che alla serata siano stati presenti il Governatore Pietro Belli e la sua Assistente Francesca Abiuso nonché il Governatore Incoming Giorgio Odello. Vorrei ringraziare anzi tutto quei soci del Club che si sono spesi per mesi nella preparazione di questo evento ed in particolare il socio Enzo Torre che ne è la mente indomita. Questo è il terzo anno che il nostro Club organizza uno spettacolo teatrale per fini benefici, ma questa volta abbiamo battuto ogni precedente in termini di partecipazione consentendoci così, con l’incasso netto, di donare ben 10.152 pasti ai bambini dello Zimbabwe. Un ringraziamento speciale va al Sindaco Alberto Stefano Giovannetti ed alla Presidente della Fondazione Versiliana Paola Rovellini che subito hanno sostenuto, in modo non scontato, questa iniziativa concedendoci la disponibilità dell’uso del teatro comunale”.

Chiosa il responsabile della compagnia teatrale Enzo Torre: “Per un attore amatoriale recitare in un teatro prestigioso come il Comunale di Pietrasanta, per di più gremito di spettatori, è sempre una grande soddisfazione, anche se la più grande rimane quella di aver contribuito con il nostro spettacolo ad aiutare tanti bambini bisognosi in zone disagiate”.

La serata è stata anche l’occasione, per il presidente del Rotary Club versiliese Diego Bonini, di consegnare al sindaco Alberto Stefano Giovannetti la “Paul Harris Fellow” (PHF) ovvero la massima onorificenza conferita dal Rotary in memoria del suo fondatore, Paul Harris, a coloro che si sono distinti nel servizio alla comunità.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI