Martedì 5 luglio alle 18.30, presso il giardino di Villa Giraffa a Cascine Nuove a San Rossore, la rassegna ViviParco prosegue con la presentazione del libro di Andrea Mati ‘Salvarsi con il verde’, Giunti editore, con la moderazione di Francesca Petrucci.
Il garden design Andrea Mati da quarant’anni collabora con comunità per il recupero di tossicodipendenti, da San Patrignano alla Comunità Incontro di don Gelmini, con centri di assistenza per disabili psichici, e ha accompagnato nel reinserimento sociale e lavorativo decine e decine di persone svantaggiate. Mati sostiene il principio del “verde che salva le persone fragili”: curando il verde, una persona in difficoltà cura se stessa, perché recupera quella dose di attenzione, fiducia in sé e progettualità indispensabile per rifiorire nella vita. Nel libro il pensiero di Andrea Mati è raccontato attraverso quattro stagioni di piante e di persone che si salvano a vicenda, scoprendo la poesia inedita del linguaggio della natura che accomuna uomini e vegetali.
La rassegna ViviParco è organizzata dell’Ente Parco con la Regione Toscana, con il contributo della Fondazione Pisa ed il patrocinio del Comune di Pisa, e si tiene dal 28 giugno al 29 luglio. La location principale è il giardino di Villa Giraffa a Cascine Nuove, a pochi passi dall’attracco del battello e dove passerà la ciclopista tirrenica prima di incrociarsi con la ciclopista dell’Arno grazie al futuro ponte ciclopedonale per San Piero. Un posto scelto sia per promuovere la mobilità green sia per valorizzare e far conoscere un’area caratteristica di San Rossore. Durante tutti gli eventi presso il centro Giacomini è possibile visitare la mostra ‘Perturbamento’ con le opere degli studenti del Liceo Artistico Russoli.