14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Scuderie, la rassegna di lirica debutta con una serata dedicata a Puccini. Sul palco artisti dei maggiori teatri

Sta per concludersi il conto alla rovescia per l’avvio della stagione lirica al Teatro Scuderie Granducali dove si attendono interpreti provenienti dai più grandi teatri nazionali e internazionali. A promuovere la rassegna è il Circolo versiliese Amici della lirica “Giacomo Puccini” che al grande compositore dedicherà proprio la serata di apertura, mercoledì (16 ottobre) alle ore 21.

Sul palco del teatro seravezzino salirà il tenore Amadi Lagha, la scorsa estate impegnato a ricoprire il ruolo di Calaf nella Turandot al Festival Puccini di Torre del Lago, che nel 2023 ha ricevuto a New York il prestigioso premio “Caruso” per l’eccellenza della sua voce, il suo stile interpretativo unico e l’incomparabile carisma. Ha appena inciso il CD “La Voie de la Voix” nel quale ha raccolto le arie che lo hanno portato alla musica lirica, alla quale si è avvicinato dopo essersi diplomato in chitarra classica all’Università di Parigi.

- Advertisement -

L’altra voce maschile sarà il baritono Sergio Bologna, cantante di esperienza e docente di canto con una lunga carriera alle spalle che lo ha portato a esibirsi in molti teatri italiani, ricoprendo ruoli pucciniani e soprattutto verdiani. La scorsa estate a Torre del Lago era Sharpless in Madama Butterfly.

Tre i soprani sul palco, ovvero la giovane Anna Grotto, prossima a debuttare a Bologna come donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart, la greca Katerina Kotsou, capace di affrontare con facilità le arie pucciniane più insidiose e protagonista, la scorsa estate, di numerosi concerti organizzati dal Festival Puccini. Infine Silvia Pantani, una giovane dalla grande tecnica tanto da debuttare cimentandosi in opere di Puccini, Verdi e Mascagni.

La maestra accompagnatrice sarà Silvia Gasperini, che, oltre ad aver lavorato all’Arena di Verona e al Teatro Carlo Felice di Genova, è preparatrice, direttrice di palcoscenico e direttore di orchestra al Festival Pucciniano.

“C’è grande attesa per il debutto di questa rassegna – commenta Anna Barsi, presidente del Circolo Puccini – e siamo certi che il pubblico versiliese seguirà con attenzione questa iniziativa culturale che vuole contribuire ad arricchire il panorama culturale locale. Una bella occasione per ascoltare grandi artisti nazionali e internazionali in un piccolo teatro, una opportunità per la quale ringraziamo la Fondazione Terre Medicee e il Comune di Seravezza che hanno creduto in questo progetto”.

La rassegna proseguirà con altre cinque serate il 14 novembre, 14 dicembre, 4 e 21 gennaio, 14 febbraio. Per informazioni, prenotazioni e acquisto dei biglietti si può chiamare il numero 348 7646117.

Il costo del biglietto è di 25 euro, 20 per i soci del Circolo versiliese Amici della lirica “Giacomo Puccini”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI