“MettiAMOci sulLA BUONA STRADA” è il titolo dell’evento che si terrà sabato 31 agosto dalle ore 21 presso il pontile di Lido di Camaiore, sarà una cerimonia di consegna da parte dell’associazione “Il Sorriso di Elisa” di materiale propedeutico alla sicurezza stradale:
- un tappeto appositamente realizzato, per far capire a chi parteciperà, cosa si prova a guidare sotto effetto di abuso alcolico o sotto abuso di sostanze stupefacenti;
- un’auto ed una moto elettriche per fare apprendere ai più piccoli, l’educazione stradale attraverso il gioco;
- un kit di cartelli stradali ed un semaforo donati dall’associazione il Sorriso di Elisa e da ACI Lucca.
Il tutto sarà possibile oltre e grazie anche al materiale già in possesso del comitato Croce Rossa Italiana. Il Comandate della Polizia Locale di Camaiore Claudio Barsuglia esporrà il suo progetto, Articolo 230 e si raccoglieranno le firme per la richiesta dell’entrata in vigore. Inoltre “Il Sorriso di Elisa” metterà a disposizione dei partecipanti gli alcool test usa e getta, mentre la Croce Rossa terrà dei mini corsi ai bambini, con tutte le attrezzature donate ed il materiale già a disposizione, e la Municipale di Camaiore farà visitare ai piccolini le auto di sevizio e per chi vorrà farlo è prevista la misurazione del tasso alcolemico…
Il presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Viareggio OdV, Gianluca Molco sposa da
sempre la sensibilizzazione alle buone pratiche relative alla sicurezza stradale e dichiara: “Ho letto in questi giorni numerosi commenti in merito ai vari incidenti avvenuti, alcuni dichiarano che i veicoli sono potenziali armi, ma purtroppo molti non capiscono che vengono ‘imbracciate’ quando si percorrono le strade in maniera scorretta. Come associazione siamo sempre in ‘trincea’ per combattere questa assurda ‘guerra’ e, con l’occasione, esprimo un sentito ringraziamento all’associazione ‘Il Sorriso di Elisa’ per tutte le donazioni che ha effettuato al Comitato di Viareggio e che hanno permesso anche di acquistare una nuova ambulanza, inaugurata lo scorso anno. Spero che tutte queste iniziative volte alla sensibilizzazione della sicurezza stradale siano l’inizio di una riduzione totale delle vittime della strada”. All’evento interverrà anche il Presidente Regionale della Croce Rossa Italiana Lorenzo Andreoni.
I genitori di Elisa, Simona e Stefano Pezzini, dell’associazione onlus “Il Sorriso di Elisa” fondata in ricordo della figlia morta tragicamente in un incidente stradale in via Italica a Camaiore, alla luce dei fatti avvenuti in queste ultime ore, dichiarano di sentirsi “obbligati a fare una riflessione: non è possibile accettare di morire sulla strada mentre si va a lavorare, o ci si sposta per qualsiasi altro motivo. Da 9 anni noi genitori di Elisa andiamo nelle scuole superiori per sensibilizzare i ragazzi alla violenza stradale, ma spesso ci facciamo una domanda: è troppo tardi? Se analizziamo nel dettaglio il quesito non è facile dare una risposta; tuttavia l’esperienza da noi acquisita con la perdita di una figlia a causa di violenza stradale, ci fa riflettere e pensare, lavorando finché ne avremo il coraggio e la forza, con la speranza che nessun genitore, o nessun altra persona possa trovarsi a vivere una situazione simile alla nostra. Da quest’anno andremo anche dai ‘piccolini’ delle scuole primarie in collaborazione con la Croce Rossa di Viareggio, la Polizia Municipale e l’ACI Lucca”.
“L’impegno inoltre è anche quello di divulgare un messaggio – concludono – : si chiama Articolo 230, l’applicazione nelle scuole dell’educazione stradale come materia, come scritto dal legislatore circa 30 anni fa. L’ educazione stradale deve diventare una cosa ‘normale’ come respirare, ed allora potremmo dire che è stato fatto tutto il possibile perché non muoia più nessuno sulla strada”.