Festival Gaber al rush finale, per animare e illuminare una volta in più l’estate toscana. Dopo l’apertura in Versiliana, il doppio appuntamento della Firenze per Gaber, il ricco programma a Camaiore con la nuova formula improntata sulla comicità “La libertà di ridere” (che ha visto protagonisti nella rinnovata piazza XXIX maggio Ale e Franz, Luca Ravenna, Nino Frassica, Enrico Bertolino e Michela Giraud) e la drammaturgia d’autore di Stefano Massini in scena a Castelnuovo di Garfagnana, la XVIII edizione della manifestazione chiude in bellezza domenica 7 agosto: al Giardino Eugenio Barsanti di Pietrasanta dentro il complesso di Sant’Agostino, si terrà alle ore 21.30 l’imperdibile incontro che vede protagonista il musicista, attore e scrittore Giulio Casale, impegnato in uno spettacolo a tema Gaber-Pasolini. L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
In occasione del centenario della nascita del poeta friulano, la Fondazione ha voluto omaggiare il sodalizio intellettuale di due grandi protagonisti del novecento italiano: Pier Paolo Pasolini, con i suoi ‘Scritti Corsari’, è stato un punto di riferimento molto significativo per l’evoluzione del Teatro-Canzone di Gaber e Luporini. Giulio Casale, da anni insostituibile interprete di Gaber, salirà sul palco della cittadina versiliese per mettere in luce le affinità tra Pasolini e il Signor G attraverso canzoni, letture e riflessioni.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e in collaborazione con la Fondazione La Versiliana, ed è parte della rassegna “Il giardino segreto” curata dalla Biblioteca Comunale Giosuè Carducci.