Fondi a supporto del welfare: la Giunta Del Ghingaro ha infatti stanziato 51mila euro destinati ad iniziative in ambito di volontariato, sociale, sanitario e sportivo senza scopo di lucro. Le risorse saranno erogate attraverso un avviso pubblico e andranno a finanziare fino a 34 progetti, dell’importo massimo di 1.500 euro ciascuno.
“Le associazioni di volontariato sono un valore prezioso del nostro territorio – dichiara l’assessore al Welfare Sara Grilli –: una risorsa che va tutelata e incrementata. L’obiettivo del bando è quello di stimolare l’innovazione e nuovi percorsi di integrazione. Si tratta della prima volta che risorse dedicate vengono utilizzate con questo approccio e attraverso un bando pubblico: una sperimentazione che, in caso di riscontro positivo, contiamo di mettere a regime già per i primi mesi del 2024″.
Possono presentare domanda di ammissione le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale; le società di mutuo soccorso; le associazioni sportive dilettantistiche. Requisiti necessari: avere la sede legale nel comune di Viareggio, essere iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore, oppure al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche e non perseguire fini di lucro.
Le domande devono essere sottoscritte e presentate, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12del 25 luglio. Potranno essere recapitate tramite posta raccomandata, pec o a mano alla sede di iCare in via Pascoli. Bando, moduli e informazioni sono disponibili sul sito di iCare e su quello del Comune di Viareggio.
L’erogazione del contributo sarà effettuata
per il primo 50% a seguito della comunicazione di avvio del progetto, il restante 50% ad avvenuta realizzazione dell’iniziativa ovviamente su presentazione di rendicontazione.