L’Associazione RecuperARTI e Titta Oli si stanno preparando per il primo Swap Party del nuovo anno, dedicato ad abbigliamento e accessori per bambini da 0 a 12 anni. L’evento si terrà domenica 19 gennaio, dalle 10 alle 12.30 presso il Centro di Riuso Creativo, sede dell’associazione, in via Aurelia Nord 14 a Pietrasanta ed è organizzato da RecuperARTI e Titta Oli in compartecipazione con Cesvot, Centro Servizi Volontariato Toscana, della Biblioteca Giosuè Carducci di Pietrasanta e di Radio Sankara di Impegnarci APS.
Cos’è uno Swap Party?
Gli Swap Party, idea nata negli Stati Uniti e che si sta diffondendo globalmente, sono eventi in cui le persone si incontrano per scambiare oggetti, senza alcuno scambio di denaro. Lo Swap Party è molto più di un semplice scambio: è un momento per dare una seconda vita agli oggetti, incontrarsi e contribuire attivamente alla riduzione degli impatti ambientali.
Come funziona lo Swap Party di RecuperARTI e TittaOli?
Domenica prossima i partecipanti possono portare a RecuperARTI abiti, giochi e libri esclusivamente per bambini da 0 a 12 anni e in buono stato, che vogliono scambiare. Troveranno nello spazio indicazioni su dove posizionare le cose che portano, dividendole per tipologia e, dopo aver posizionato le proprie cose, potranno andare a “caccia di tesori” tra i capi e gli oggetti portati da altri. Non c’è un numero minimo di capi e oggetti da portare e non c’è un numero massimo di cose da portare via.
Perché partecipare?
“Lo Swap Party – affermano i promotori – rappresenta un’occasione per ognuno di noi di rinnovare il guardaroba a costo zero e, al tempo stesso, diminuire l’impatto ambientale dei consumi. Come ricordano le Nazioni Unite, gli impatti ambientali legati alla produzione di capi di abbigliamento, dai consumi idrici alle emissioni inquinanti sono altissimi. Ad esempio, per produrre una semplice T-shirt servono 2.700 litri d’acqua, sufficienti a dissetare una persona per circa due anni. Ogni anno, secondo il report 2017 di Global Fashion Agenda, l’industria della moda consuma 79 milioni di metri cubi di acqua, pari al volume di 32.000 piscine olimpioniche. Partecipare allo Swap Party significa fare una scelta sostenibile e consapevole, un piccolo gesto per un grande cambiamento”.
Non solo abiti
“Per rendere la giornata ancora più speciale – spiegano gli organizzatori – , durante l’evento sarà possibile trovare anche libri e giochi per bambini. Il tutto in un’atmosfera conviviale, dove grandi e piccoli potranno scoprire insieme il valore della condivisione e del riuso, una risposta concreta a una cultura del consumo che spesso spinge all’accumulo e allo spreco. E capi, giochi e libri non scambiati? Gli abiti e gli oggetti che non troveranno una nuova casa saranno donati a organizzazioni locali che supportano famiglie in difficoltà. L’evento è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Un piccolo gesto che può fare una grande differenza per l’ambiente e per la comunità”.
I prossimi appuntamenti
Questo è il primo di tre appuntamenti, organizzati da RecuperARTI e Titta Oli in compartecipazione con Cesvot, Centro Servizi Volontariato Toscana, della Biblioteca Giosuè Carducci di Pietrasanta e di Radio Sankara di Impegnarci APS.
A seguire:
- domenica 16 febbraio, dalle 10 alle 12.30 ci sarà uno Swap Party dedicato allo scambio di vestiti, libri e giochi per adulti;
- domenica 23 marzo, dalle 10 alle 12.30 ci sarà uno Swap Party per il cambio di stagione, con scambio di abbigliamento per tutte le età.
Per maggiori informazioni: Associazione RecuperARTI, Via Aurelia Nord 14, Pietrasanta; telefono 371 477 2783; info@recuperarti.org; https://www.recuperarti.org/