Professori universitari come Luciana Angelini, ordinario di agronomia e coltivazioni erbacee dell’Università di Pisa, contadini custodi delle tradizioni della Versilia e di Seravezza come Luigi Gasperini e Francesco Scussel, esperti come l’agronomo Lamberto Tosi, fiduciario della condotta Slow Food Terre Medicee e Apuane. Sono questi i protagonisti della prima puntata della quattordicesima edizione dell’Aperitivo Mediceo che si terrà martedì 13 agosto alle ore 18.30 nella piazza Giosuè Carducci di Seravezza. Il tema del primo incontro è “Agricoltura rigenerativa. Il granturco Trentolino della Versilia e il Pane Marocco”.
Il trasferimento dell’Aperitivo da Palazzo Mediceo al centro è stato voluto dall’assessore al commercio Adamo Bernardi e dal consigliere con delega al turismo Tessa Nardini i quali ringraziano la Pro Loco di Seravezza per la grande collaborazione e per gli allestimenti.
Cambia il luogo ma l’Aperitivo Mediceo mantiene intatta la propria identità che è quella di valorizzare i prodotti locali con un informale ma interessante talk show al termine del quale segue una piccola degustazione gratuita. La prima è offerta dalla Pasticceria Bonotti di Montignoso. La direzione artistica è affidata a Fabrizio Diolaiuti mentre gli interventi musicali sono a cura del virtuoso pianista Dino Mancino.
Si proseguirà martedi 20 e 27 agosto sempre a ingresso libero e degustazione gratuita.