E’ tempo di gustare i prodotti e i sapori autunnali. Le prossime tre domeniche di ottobre (6, 13 e 20) torna ad Azzano di Seravezza la tradizionale Festa della Castagna, organizzata dalla locale Pubblica Assistenza con il patrocinio del Comune.
La festa prevede un percorso enogastronomico e mercatini con prodotti tipici locali e artigianali, oltre a visite guidate al Metato di Soraya per conoscere le fasi della lavorazione della castagna, estemporanee di pittura, musica dal vivo, spazio bimbi e molto altro. Sarà possibile degustare quindi prodotti tipici locali, in particolare quelli tipici del periodo come necci e caldarroste. La cucina apre alle ore 12.
La festa richiama ogni anno tante persone e così dalle ore 11 sarà attivo il servizio navetta gratuito che permetterà di raggiungere agevolmente il paese di Azzano. Due i mezzi che faranno la spola lungo via Monte Altissimo, salendo da Malbacco, dove personale presente nella zona darà indicazioni sulle aree dove è consentito parcheggiare. Quando gli spazi saranno esauriti, le navette si sposteranno al parcheggio della Desiata. Altre quattro navette si muoveranno lungo la tratta Azzano – La Cappella – campo sportivo di Minazzana, in questo caso di provvederà a completare prima il parcheggio del campo sportivo e quindi quello a La Cappella.
Con la festa tornano anche i divieti previsti dall’ordinanza della Polizia Municipale. Questi nel dettaglio i provvedimenti adottati nelle giornate della festa: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione coatta (quest’ultima nei soli tratti indicati in loco) sulla via de La Cappella, dalle ore 9 alle 20, nel tratto compreso tra la pieve sino a piazza Maresciallo Tarabella (civ. 1936). Il provvedimento vale per tutti i mezzi eccetto quelli dei residenti muniti di contrassegno rilasciata dalla Pubblica Assistenza di Azzano.
L’ordinanza prevede inoltre il divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 6 alle 20 e il divieto di transito dalle 8 alle 20 in via Martiri del Lavoro, da piazza Maresciallo Tarabella alle scuole elementari. Divieto di sosta con rimozione coatta a valle della località La Cappella e fino al bivio per Minazzana, nei tratti indicati da segnaletica.
In via Martiri del Lavoro, dall’incrocio con le scuole elementari e l’intersezione con la strada per la località La Polla, dalle 9 alle 20, è in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta nelle due aree indicate da segnaletica quali piazzole di scambio, e il divieto di transito ad eccezione che per la navetta, per i residenti muniti di contrassegno rilasciato dalla Pubblica Assistenza di Azzano e per i clienti del ristorante Michelangelo (questi ultimi con sosta nel parcheggio interno dell’esercizio).
Altro divieto di transito è quello previsto, dalle ore 8 alle 20 in via Pianello da piazza San Michele fino al vecchio ufficio postale e in via Venezia.
Divieto di sosta con rimozione coatta nel parcheggio sopra e sotto l’asilo Cidonio, dalle 8 del 4 ottobre alle ore 20 del 23 ottobre, nei giorni e orari diversi da quelli di svolgimento della manifestazione è consentita la sosta negli spazi liberi dalle attrezzature.
Ancora, divieto di sosta con rimozione coatta, dalle ore 8 alle 20 dei giorni 6, 13 e 20 ottobre in piazza Maresciallo Tarabella.
Infine, divieto di transito in via Monte Altissimo, dal momento in cui il provvedimento sarà ritenuto opportuno da parte della Polizia Municipale in servizio, con apposizione delle relative transenne con segnaletica e per la durata necessaria.