Torna la rassegna “Musica in Villa – Concerti a Villa Argentina”, che vede la collaborazione tra la Provincia di Lucca e il Conservatorio musicale di Lucca ‘Luigi Boccherini’ e che si compone di due parti – una autunnale e una primaverile – che, con una serie di concerti curati dagli allievi del Conservatorio, daranno vita a momenti di piacevole intrattenimento musicale nelle suggestive sale della villa Liberty di Viareggio.
Peculiarità della rassegna è quella di offrire a degli studenti l’opportunità di esibirsi di fronte a un pubblico, in un luogo di grande prestigio, mentre per Villa Argentina è innegabile la ricaduta positiva che arriva dalla valorizzazione legata alla presenza di questi concerti.
Il primo appuntamento è per il 4 ottobre, quando Niccolò Bertano, Mattia Buzzegoli e Lisa Pastine (chitarre) eseguiranno musiche di Albéniz, Hindemith, Kleynjans e Boccherini.
Il programma prosegue l’11 ottobre quando verrà ‘esplorata’ la Scuola russa tra tardo romanticismo e modernismo. Protagonisti saranno Luisa Santoni, Lisa Pastine e Luca Micheletto che eseguiranno musiche di Skrjabin; Čajkovskij e Musorgskij.
Il 18 ottobre sarà la volta di Gabriele Bonci, Isabella Cantieri e Lorenzo Matteoni che eseguiranno un programma con le composizioni di Beethoven; Schumann e Rachmaninov.
La sezione autunnale del programma si chiuderà il 26 ottobre con un doppio concerto. Nel primo troviamo l’esibizione di Selene Silicani al flauto e Lorenzo Corsaro al pianoforte che eseguiranno musiche di Mozart, Schubert e Borne, mentre nella seconda parte del concerto Natalia Ulloa Monserrat Rodriguez al flauto ed Elia Faccini al pianoforte faranno vivere le note di Donatoni, Vasilisdze, Taktakishivili e Liebermann.
Tutti i concerti avranno inizio alle 17 e sono a ingresso libero (fino a un massimo di 30 persone). Per informazioni si può chiamare lo 0584/1647600 o scrivere una mail all’indirizzo info@villaargentinaviareggio.it