19.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Agosto 4, 2025

“TRILOGY.03 MORTE”, nel Chiostro di Sant’Agostino l’ultimo capitolo dello spettacolo firmato da Greta Arditi 

La 46.a edizione del Festival La Versiliana, accoglie nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta la terza e ultima serata della trilogia firmata da Greta Arditi, un’opera inedita dove danza, musica e parola si intrecciano in un fluire poetico ed emotivo, esplorando le grandi tappe dell’esistenza umana: Amore, Tempo, Morte. Dalla nascita dell’Amore primordiale alla corsa contro il Tempo, fino alla Morte che si fa trasformazione.

Lunedì 4 agosto alle ore 21.30 andrà in scena TRILOGY.03 MORTE, per chiudere l’emozionante racconto che ha già sorpreso ed entusiasmato il pubblico del Chiostro nelle prime serate.

TRILOGY.03 MORTE è l’ ultimo capitolo della Trilogia, che completa il percorso artistico  ideato da Greta Arditi, 33 anni, figlia d’arte, che si è formata nelle migliori scuole italiane e internazionali (Teatro dell’Opera di Roma, Accademia Nazionale di Danza, Princess Grace Academy di Monte Carlo e English National Ballet) e che oggi lavora come solista nella compagnia Nazionale di Raffaele Paganini, Almatanz di Luigi Martelletta e in importanti enti lirici come il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro dell’Opera di Roma e l’Arena di Verona. 

TRILOGY spettacolo di Greta Arditi (foto L.Montanelli)

TRILOGY .03 MORTE  è la resa, la trasformazione, ed  è lo spettacolo dell’accettazione, in cui la morte non è fine, ma passaggio. Il suono della voce si fa centrale: una cantante, presenza viva, guida il pubblico tra luce e silenzio. L’albero che è la vita prima cresceva, ora si illumina. La danza rallenta, si fa respiro, gesto condiviso. Morte non spaventa. Parla di ciò che lasciamo e di ciò che rimane. È solo tornando all’essenza che possiamo rinascere. Ed è lì che ci ritroviamo: nel primo Amore, quello puro, universale, che non finisce mai. Tre corpi – interpretati da Chiara RancaDaniele Iuliano e Thomas Piaggi – si cercano, si fondono e si separano, accompagnati dalla voce evocativa di Papiro e dai suoni dal vivo di Matteo Caretto.

La regia e coreografia sono regia e coreografia sono firmate da Greta Arditi insieme a Giulio Benvenuti, mentre la direzione musicale è affidata a Ivan Lazzara, che firma le musiche insieme a Matteo CarettoPapiro e Giulio Decembrini. I testi dei monologhi portano la firma di Stefano Arditi, i costumi sono creati da MGS ed Elisa Leclè.

TRILOGY spettacolo di Greta Arditi (foto L.Montanelli)

GRETA ARDITI: BIOGRAFIA

Figlia d’arte, inizia a studiare danza a 5 anni. Si forma nella danza classica nelle migliori scuole italiane e internazionali: Teatro dell’Opera di Roma, Accademia Nazionale di Danza, Princess Grace Academy di Monte Carlo e English National Ballet.
Affianca allo studio della danza classica quello del jazz, del contemporaneo (Mattox, Graham, Limón), del canto, della recitazione e del pianoforte.

Lavora come solista nella compagnia Nazionale di Raffaele Paganini, Almatanz di Luigi Martelletta e in importanti enti lirici come il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro dell’Opera di Roma e l’Arena di Verona. Si esibisce anche all’NCPA di Pechino e a Prodiges (France 2, Parigi).

Nel musical debutta a soli 18 anni in Forza Venite Gente, interpreta Aggiungi un posto a tavola cover Clementina (regia Gianluca Guidi), danza in La Congiura coreografie Fabrizio Angelini), La vita al contrario (con Giorgio Lupano), Il fratello di Dracula e interpreta Iris in Fame – Saranno Famosi(regia Luciano Cannito).

Parallelamente lavora come coreografa, direttrice artistica e assistente per serie TV, film, eventi e concerti, tra cui Domina Il (Sky), il concerto di Andrea Bocelli ad Abu Dhabi, Teatro del Silenzio (2024 e 2025), l’evento Air France Tour Italia, Adriatic Sound Festival, alcuni concerti di Jon Batiste in USA e altro.

Nel 2025 scrive e dirige Trilogy, il suo primo spettacolo completo come autrice e regista, un progetto originale che unisce danza, musica e parola in tre atti tematici: Amore, Tempo, Morte.

TRILOGY spettacolo di Greta Arditi (foto L.Montanelli)

I biglietti sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria della Versiliana (viale Morin, 16 – Marina di Pietrasanta) aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.30. I biglietti sono in vendita anche presso il Teatro Comunale di Pietrasanta nelle sere di spettacolo. Tel. 0584 795511. Info www.versilianafestival.it

TRILOGY spettacolo di Greta Arditi (foto L.Montanelli)

I PROSSIMI SPETTACOLI IN PROGRAMMA AL 46° FESTIVAL LA VERSILIANA

6 ago. MARCO MASINI – Ci vorrebbe ancora il mare
9 ago. DIRE STRAITS LEGACY

10 ago. SERENA ROSSI – SereNata a Napoli 
12 ago. PATTY PRAVO – Ho provato Tutto. 
13 ago. NEK – NEK HITS live 2025 
14 ago. ANDREA PUCCI – Amo l’estate 
16 ago. ANDREA PUCCI – Amo l’estate
17 ago. FEDERICO BUFFA – La milonga del futbol

18 ago. CANTO LIBERO – Omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol 
19 ago. C’E DA RIDERE – evento di beneficenza.  Con Paolo Kessisoglu, Luca Ravenna, IAMOLLIE, Antonio Ornano, Raphael Gualazzi. Condotto da Marco Maccarini

20 ago. MICHELE BRAVI – Sottovoce tour 
26 ago. Amara live
27 ago. TONY HADLEY and the fabulouse TH band. Italy 2025
29 ago. UMBERTO GALIMBERTI Il bene e il male. Educare le nuove generazioni 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI