Turandot continua ad essere una delle opere più apprezzate dal pubblico di tutto il mondo e chiude il ciclo dell’età dell’oro del melodramma italiano. La vicenda si svolge nella Cina di mille anni fa dove la principessa Turandot, turbata da una storia di violenza decide di vendicarsi proponendo agli uomini una crudele sfida: solo chi sa rispondere a tre suoi indovinelli potrà diventare suo sposo, ma se si accetta la sfida e non si risponde, c’è il taglio della testa.
La favola cinese musicata da Puccini rimasta incompiuta per la sua prematura scomparsa torna in scena venerdì 11 agosto al Gran Teatro di Torre del Lago nella co-produzione con il Teatro Goldoni di Livorno affidata a Daniele Abbado che ha immaginato per questa Turandot una storia dal sapore favolistico, senza tempo e per questo propria di ogni tempo; un capolavoro del novecento, la cui modernità è ancora più esaltata dal finale composto nel 2001 da Luciano Berio per completare l’opera del Maestro rimasta incompiuta a causa della prematura scomparsa.
Un cast d’eccezione torna a calcare il palcoscenico in riva al lago e vede nel ruolo del titolo il soprano lirico drammatico Sandra Janušaite. Nel ruolo del principe Calaf tenore Amadi Lagha. Liù sarà interpretata da Emanuela Sgarlata, Timur Antonio Di Matteo, Ping Simone Del Savio, Pong Marco Miglietta, Pang Andrea Giovannini. Sul podio il gradito ritorno della bacchetta di Robert Trevino che guiderà Orchestra e Coro del Festival Puccini.
Completano il cast l’Imperatore Altoum Marco Montagna, il Mandarino Francesco Auriemma le ancelle Maria Cristina Napoli e Francesca Mannino, artisti della Puccini Festival Academy. Il Coro del Festival Puccini è diretto da Roberto Ardigò e il Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini è istruito da Chiara Mariani. Sulla scena le traduzioni in cinese tratte dalle parole del libretto sono a firma di Giuseppe Avino.
Turandot al Festival Puccini torna in scena il 19 agosto.
Per acquisto biglietti (da € 170 a € 20) biglietteria del Festival Puccini tel. 0584 359322 www.puccinifestival.it