Turandot il capolavoro incompiuto in cui Puccini ha manifestato tutto il suo talento compositivo torna in scena nel Gran Teatro Giacomo Puccini sabato 19 agosto (ore 21.15) per l’ultima rappresentazione della stagione 2023 – il Festival Puccini prosegue con altri spettacoli fino al 26 agosto- .
Quando Puccini iniziò a comporre la Turandot, non era certo più giovane e la malattia insidiava già le sue forze. Ma la fiaba di Gozzi che il librettista Renato Simoni gli aveva proposto di mettere in musica lo aveva affascinato troppo; e nonostante i consigli dei collaboratori di assicurarsi maggiore riposo, Puccini non abbandono il lavoro che sebbene incompiuto resta una delle opere più amate dal pubblico e si conclude con la vittoria di Calaf sulla bella principessa che alla fine si cederà ai tanto temuti sentimenti amorosi. Lo spettacolo del 69° Festival Puccini nella co-produzione con il Teatro Goldoni di Livorno porta la firma di Daniele Abbado e vedrà sul podio il Maestro Robert Trevino che eseguirà ancora una volta l’opera con il finale di Luciano Berio.
Un cast d’eccezione torna a calcare il palcoscenico in riva al lago e vede nel ruolo del titolo il soprano lirico drammatico Sandra Janušaite. Nel ruolo del principe Calaf tenore Amadi Lagha. Liù sarà interpretata da Emanuela Sgarlata, Timur Antonio Di Matteo, Ping Simone Del Savio, Pong Marco Miglietta, Pang Andrea Giovannini. Sul podio il gradito ritorno della bacchetta di Robert Trevino che guiderà Orchestra e Coro del Festival Puccini.
Completano il cast l’Imperatore Altoum Marco Montagna, il Mandarino Francesco Auriemma le ancelle Maria Cristina Napoli e Sara Guidi, artisti della Puccini Festival Academy. Il Coro del Festival Puccini è diretto da Roberto Ardigò e il Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini è istruito da Chiara Mariani.
In occasione dell’ultima rappresentazione sarà presentato nello Spazio Incontri dopo la guida all’ascolto proposta dagli Amici del Festival Pucciniano, il libro “Arturo nella Turandot” che l’illustratore Alessandro Magrini ha realizzato ispirato alla Turandot. Una iniziativa finalizzata a sostenere l’associazione IL SOGNO ONLUS di Castelnuovo di Garfagnana che aiuta i bambini diversamente abili a superare i disagi e le difficoltà nel percorso della rieducazione, riabilitazione ed inserimento nella società. Con l’acquisto del libro di Arturo nella Turandot.
Per acquisto biglietti (da € 170 a € 20) biglietteria del Festival Puccini tel. 0584 359322 www.puccinifestival.it