Omaggio a Giacomo Puccini e Aleksandr Konstantinovic Glazunov, domenica 6 novembre alle 17 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Il Duo Datteri & Lencioni, Fabrizio Datteri e Nadia Lencioni, si esibirà nel concerto di pianoforte Intorno a Giacomo Puccini con musiche di Puccini e Glazunov.
Si tratta della presentazione, di grande interesse artistico musicologico, di un doppio cd in prima assoluta moderna per le prestigiose etichette Tactus (2019) e Brilliant (2022). Nel dicembre 2018 è uscito il primo, interamente dedicato a trascrizioni storiche di composizioni di Giacomo Puccini. Nel 2022, l’opera omnia delle composizioni per duo pianistico di Alexander Glazunov.
Insomma, un lavoro importante verso due grandi compositori: “Il Duo pianistico Datteri-Lencioni – , si legge nella presentazione – ha cercato di evidenziare la musica in sé: la scrittura, la tensione melodica e armonica, le soluzioni linguistiche (musicali), i tempi… tutte cose che in questa versione emergono e dimostrano la modernità e la grande maestria di Puccini. Le composizioni di Glazunov, contemporaneo di Puccini, sono invece originali e descrivono appieno il clima culturale della Russia fra ottocento e novecento: influenze occidentali e soprattutto caratterizzazioni e evocazioni dell’Italia (tarantelle, carnevali ecc), melodie vicine a Tchaikovskij, ma soprattutto un cantare ampio ed espressivo vicino al nostro Puccini”.
L’evento è a ingresso libero. Prenotazione al numero 0584 – 787251.