22.6 C
Comune di Viareggio
lunedì, Luglio 14, 2025

Un’anteprima d’autore apre il 46° Festival La Versiliana: “Alberi” con Giovanni Storti e Stefano Mancuso

Si apre all’insegna dell’eccellenza il sipario della 46ª edizione del Festival La Versiliana – promossa e organizzata dalla Fondazione Versiliana sotto l’egida del Comune di Pietrasanta –  che inaugura la sua stagione estiva con un’anteprima teatrale d’eccezione. Sul palco del grande teatro all’aperto immerso nella pineta di Marina di Pietrasanta, mercoledì  16 luglio alle ore 21.30, andrà in scena ALBERI – Tutto quello che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere”spettacolo originale che fonde il rigore scientifico alla leggerezza dell’ironia.

Protagonisti di questo affascinante viaggio tra natura, comicità e conoscenza sono  Giovanni Storti, volto noto del trio comico più famoso d’Italia, nei panni di un viaggiatore curioso, e Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale e appassionato  divulgatore, che gli farà da guida. La regia è affidata ad Arturo Brachetti, il più grande attore-trasformista del mondo, che muterà la narrazione in magia, coinvolgendo il pubblico in una atmosfera di grande suggestione  

ALBERI è un viaggio ideale in tre tappe alla scoperta delle tre parti fondamentali di una pianta: radici, fusto e chioma. Racconta la loro importanza e il loro impatto sulla vita dell’uomo e sull’ecosistema. Si inizia con le radici, dove le piante lottano nel sottosuolo per risorse e sopravvivenza formando una rete sotterranea, fatta di comunicazione, collaborazione e competizione. Il viaggio prosegue con il fusto, un luogo di resistenza e crescita. Qui si affrontano i temi dell’adattamento delle piante ai cambiamenti climatici e alle avversità. Il fusto diventa il ponte tra terra e cielo, un simbolo di trasformazione che infonde speranza. Infine, si giunge alla chioma verde che celebra la bellezza, l’armonia e il potenziale rivoluzionario delle piante.

Lungo il viaggio, Giovanni Storti esplorerà con stupore e ironia questo mondo affascinante mentre Stefano Mancuso ne svelerà i segreti stupefacenti.

ALBERI non è solo un’esperienza teatrale: alternando comicità e momenti di riflessione, vuole sensibilizzare il pubblico sulla cruciale importanza del mondo vegetale per la vita sulla Terra, dimostrando come arte e scienza possano dialogare per generare consapevolezza e ispirare il cambiamento.

Lo spettacolo è inserito nel cartellone ufficiale del Festival La Versiliana, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana sotto l’egida del Comune di Pietrasanta e confezionato dal coordinatore artistico Marco Marchesi.

Giovanni Storti e Stefano Mancuso

I PROSSIMI SPETTACOLI IN PROGRAMMA AL 46° FESTIVAL LA VERSILIANA


17 lug. PAOLO HENDEL  – TEMPI MODERNI 
20 lug. LA ZANZARA TOUR  –  in prima nazionale –   con Giuseppe Cruciani e David Parenzo 

23 lug. SOTTOVOCE con Diego Abatantuono e Ale & Franz 
25 lug. ELIO – Quando un musicista ride 
26 lug. ALICE canta BATTIATO – Eri con me
27 lug. STEFANO DE MARTINO – Meglio stasera 
29 lug. DIEGO DALLA PALMA – Perché no?  – prima nazionale
31 lug. STEFANO NAZZI – Indagini live 

31 lug. TRILOGY 01. AMORE – Uno spettacolo di Greta Arditi (Chiostro di Sant’Agostino)
1 ago. MANIA THE ABBA TRIBUTE From London West End 
2 ago. TRILOGY 02. TEMPO – Uno spettacolo di Greta Arditi (Chiostro di Sant’Agostino)

3 ago. ANDREA PARIS – RIAPPARIS oltre al Lonfo faccio altro  
4 ago. TRILOGY 03: MORTE Uno spettacolo di Greta Arditi (Chiostro di Sant’Agostino)

6 ago. MARCO MASINI – Ci vorrebbe ancora il mare
9 ago. DIRE STRAITS LEGACY

10 ago. SERENA ROSSI – SereNata a Napoli 
12 ago. PATTY PRAVO – Ho provato Tutto. 
13 ago. NEK – NEK HITS live 2025 
14 ago. ANDREA PUCCI – Amo l’estate 
16 ago. ANDREA PUCCI – Amo l’estate
17 ago. FEDERICO BUFFA – La milonga del futbol

18 ago. CANTO LIBERO – Omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol 
19 ago. C’E DA RIDERE – evento di beneficenza.  Con Paolo Kessisoglu, Luca Ravenna, IAMOLLIE, Antonio Ornano, Raphael Gualazzi. Condotto da Marco Maccarini

20 ago. MICHELE BRAVI – Sottovoce tour 
26 ago. Amara live
27 ago. TONY HADLEY and the fabulouse TH band. Italy 2025
29 ago. UMBERTO GALIMBERTI Il bene e il male. Educare le nuove generazioni 

Biglietteria e informazioni

I biglietti per tutti gli spettacoli del 46° Festival La Versiliana sono disponibili online  su Ticketone.it oppure presso la biglietteria della Versiliana aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.30. Info www.versilianafestival.it

Per informazioni e programma completo: www.versilianafestival.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI