Dopo aver annunciato la presenza del grande Massimo Ranieri (13 agosto) e quella del l’irriverente comico Angelo Duro (30 luglio), il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti e il consulente artistico Massimo Martini, tornano a rivelare un’altra chicca del cartellone del 44° Festival La Versiliana che prenderà il via il 9 luglio prossimo e proseguirà fino a fine agosto.
Sul palco del grande teatro immerso nella pineta della Versiliana, per una serata tutta da ridere, saliranno infatti “I Solidi idioti”, celebre duo comico formato da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, diventato famoso grazie all’omonima sitcom di MTV andata in onda per 4 stagioni, che a più di 10 anni di distanza dall’ultimo progetto che li ha visti lavorare insieme, tornano in grande stile con il loro tour estivo “I SOLITI IDIOTI – FIODENA SUMMER TOUR 2023” che farà tappa proprio alla Versiliana domenica 6 agosto (ore 21.30).
Generando consensi trasversali in ogni tipo di pubblico, I Soliti Idioti hanno dato vita nella loro carriera a personaggi iconici e sfacciati, che rappresentano in maniera grottesca la vita quotidiana dell’italiano medio attraverso stereotipi e archetipi fissati nel tempo.
Tantissime le maschere proposte da Biggio e Mandelli diventate dei cult della comicità italiana creando veri tormentoni: famoso lo sketch Father & Son, con l’anziano Ruggero De Ceglie e il figlio Gianluca, oltre agli iconici I tifosi, L’amante del primario, Gisella e Sebastiano, Mamma esco. Questi e tanti nuovi personaggi torneranno durante gli show di quest’estate con I SOLITI IDIOTI – FIODENA SUMMER TOUR 2023.
“Sarà una Versiliana all’insegna della comicità – spiega il presidente della Fondazione Alfredo Benedetti – grazie alla presenza sia di celebrità che di talenti emergenti della risata. Ringrazio di questo il nostro consulente artistico Massimo Martini che ha ben conciliato leggerezza con la tradizione di prosa e danza del Festival e proponendo un progetto artistico articolato , premiato dal Ministero per i Beni e le attività Culturali”, che guarda anche alla contemporaneità e al nouveau cirque”.
Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio hanno commentato così il tour estivo: “È stata per noi una sorpresa vedere che , a distanza di 10 anni, le persone avessero ancora tanta fiducia nel nostro progetto e per questo ringraziamo tutti coloro che ci stanno sostenendo. Appena sono uscite le date del tour primaverile in molti ci hanno chiesto di venire ad esibirsi nelle loro città, la tournée estiva sarà quindi l’occasione per arrivare ovunque a ringraziare tutti di persona”.
I biglietti per le data de I Soliti idioti alla Versiliana sono disponibili su TicketOne a partire da oggi, martedì 28 marzo. I biglietti saranno inoltre acquistabili alla biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta aperta oggi dalle 17 alle 21 e nei giorni martedì 18 aprile dalle 17.00 alle 19.00; mercoledì 19 aprile dalle 17.00 alle 19.00; giovedì 20 aprile dalle 17.00 alle 21.00. Alla biglietteria del Teatro Comunale e su Ticketone sono inoltre già acquistabili anche i biglietti per gli altri spettacoli della stagione estiva della Versiliana. Info www.versilianafestival.it
I Soliti Idioti
Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, anche noti come I Soliti idioti , sono un duo comico nato nel 2009.
Il loro percorso insieme inizia nei primi anni 2000 a MTV con diversi programmi come “MTV Mad” e “MTV Bathroom” per arrivare al 2009 con l’omonima sit com di 4 stagioni, diventando così un fenomeno di culto e vincendo nel 2011 e 2012 il premio Best MTV Show ai TRL Awards . Tantissime lemaschere da loro proposte, diventate iconiche nella comicità italiana:
Father & Son, l’anziano Ruggero De Ceglie e il figlio Gianluca, I tifosi, l’amante del primario, Gisella e Sebastiano, Mamma esco. Nel 2011 esce in sala “I soliti idioti – il film”, una commedia di grandissimo successo, che ha sbancato il botteghino, diventando il film italiano più visto tra settembre e novembre di quell’anno. Altre due le pellicole che li hanno visti protagonisti, “I 2 soliti idioti” (2012) e “La solita commedia-Inferno” (2015).
Nel 2015 Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio partecipano anche al Festival di Sanremo come concorrenti con il brano “Vita d’inferno”.
Nel 2023, dopo un periodo di percorsi di carriera separati, il duo comico torna nelle principali città italiane con “I SOLITI IDIOTI- IL RITORNO”, un tour in teatro di sei date prodotto da Vertigo.