Alla consolle del monumentale organo “Vincenzo Colonna” della Pieve di San Michele Arcangelo a Corsanico siederà domani sera, sabato 30 luglio, l’organista Francesco Cera per un concerto dedicato alle musiche de “Il barocco nella Germania meridionale”. Per cui lo straordinario strumento giunto nella chiesa del paese per una vendita all’asta, avrà modo di esprimersi in tutta la sua ineguagliabile sonorità di suoni e di sfumature.
Con questa serata si conclude così la prima parte di questa importante manifestazione musicale che giustifica in pieno la cartellonistica stradale in cui l’abitato di Corsanico viene indicato come “Paese della Musica”.
Francesco Cera, organista, clavicembalista, direttore di musica vocale e prezioso interprete delle partiture antiche – soprattutto quelle comprese fra il ‘500 e il ‘700 – è stato allievo niente meno di due mostri sacri per gli organi storici quali Ferdinando Tagliavini e Gustav Leonhardt. Dal 1990 tiene concerti come solista e direttore dell’”Ensemble Arte Musica” nelle principali rassegne internazionali. Recentemente è stato pubblicato un ampio lavoro discografico sull’opera tastieristica di Girolamo Frescobaldi interpretato su nove rari strumenti. Si è infine prodigato come consulente per il restauro di organi storici per le Soprintendenze di Roma, Salerno, Avellino e la regione Basilicata. Oggi è docente di clavicembalo nel Conservatorio di Vicenza. Come direttore dell’ “Ensemble Arte e Musica” ha inciso opere di Gesualdo, D’India, Rasi e Monteverdi.
Questo il programma di domani: di Johannes Speth “Toccata prima” (da Ars Magna consoni et dissoni); di Christian Erbach “Canzona septimi toni” e “Fantasia primi toni”; di Johann Jakob Froberger “Toccata II”, “Toccata VI” e “Capriccio II”; di Johann Caspar Kerll “Toccata tutta de salti” e “Passacaglia”; di Johann Pachelbel “Aria IV” e “Ciaccona”. Il concerto come di consueto avrà inizio alle ore 21,15 precise con ingresso di 10 euro.
La manifestazione “Corsanico Festival”, giunta alla XLI edizione, promossa dall’associazione culturale “Amici della Musica d’organo Vincenzo Colonna” con il patrocinio del Comune di Massarosa, è iniziata il 9 luglio e proseguirà fino al 10 settembre; info: www.corsanicomusica.it
Mario Pellegrini