15.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 21, 2024

Vittoria Apuana festeggia il patrono San Francesco. Domenica la fiera e il concerto dell’Orchestra Scarlatti

Vittoria Apuana si appresta a festeggiare il suo patrono, ospitando domenica 8 ottobre, la tradizionale Festa di San Francesco, evento sostenuto e patrocinato dal Comune di Forte dei Marmi.

A partire dalle 8 fino alle 22, si terrà la fiera, lungo la via Padre Ignazio da Carrara, a cui parteciperanno ambulanti, coltivatori diretti e hobbisti artigiani, e saranno presenti laboratori per bambini, grazie anche alla collaborazione con CIA, Associazione Apuan Eventi, Pro Loco città di Forte dei Marmi APS e Occhio del Riciclone Toscana Associazione No Profit.

- Advertisement -

Alla fiera sarà presente anche il nuovo piccolo pastore di Forte dei Marmi, Gabriele, nato il primo aprile scorso, figlio di Giacomo e Teresa, giovani pastori della Fattoria Versilia che esporranno i loro prodotti, formaggi freschi aromatizzati e ricotta oltre a portare alcune pecore. Dopo il tradizionale pranzo di solidarietà, imbandito dalle 12.30 in via Trieste, presso la sede della Misericordia (info e prenotazioni dalle 9 alle 13 tel. 0584 752149), saranno nominati i vincitori del concorso “Un disegno per Francesco”, il premio dedicato ai bambini e ragazzi delle scuole di Forte dei Marmi, organizzato dal Comitato di Vittoria Apuana, che ha fatto ripartire il progetto, con il sostegno e il patrocinio del Comune e la collaborazione della Parrocchia di S. Maria Assunta e San Francesco e altre associazioni locali.

A concludere la serata, alle ore 21, nella chiesa di San Francesco, l’Orchestra Domenico Scarlatti si esibirà nel Concerto di San Francesco, accompagnata al pianoforte dalla solista Alice Michahelles. Dirigerà il concerto il M° Pasquale Menchise. Da Donizetti a Mozart, da Rossini Shostakovich, l’esibizione renderà omaggio ad alcuni dei più grandi compositori.  L’evento è a cura della Fondazione Villa Bertelli, l’ingresso è libero.

L’Orchestra Domenico Scarlatti, nata in seno all’Associazione, formata da valenti professori d’orchestra tutti risultati vincitori di una selezione che vantano individualmente curriculum di elevata professionalità, in grado di eseguire brani tratti dal repertorio barocco, classico, sinfonico, moderno e contemporaneo, nonché di essere affiancata da un coro di elevate capacità tecniche ed espressive.  Queste caratteristiche, che vanno ad aggiungersi alla consolidata professionalità di tutti i suoi componenti, schiudono un amplissimo ambito di possibilità nel panorama musicale italiano ed estero, aprendo la strada ad un futuro artistico di particolare interesse.

Il repertorio dell’orchestra, infatti, comprende una grande varietà di autori, stili ed epoche e consiste in un programma dedicato a tutti gli appassionati di musica, sia per le preferenze degli ascoltatori, che per la realizzazione tecnico-artistica. Numerosi i brani, presentati dai professori, che spaziano dai grandi compositori classici e romantici alla musica del ‘900, da composizioni corali di varie epoche e brani, eseguiti da cantanti lirici solisti, a musiche da film rivisitate per grande orchestra.

Pasquale Menchise ha composto per la radio e per la televisione, sia musica sacra che per accompagnare spettacoli di vario genere; scrive arrangiamenti e orchestrazioni per orchestra e per diversi organici. Già Direttore dell’orchestra dell’Accademia Filarmonica di Potenza, che   ha diretto in concerto alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II, dal 1985 è Direttore dell’orchestra da Camera e Sinfonica Lucana, insieme alle quali ha tenuto circa 600 concerti in Italia ed Europa. Ha diretto su RAI 1, RAI 3, MEDIASET ed altre emittenti.  È stato tra i direttori del Concerto di Natale (2010) nella sala di Montecitorio-Camera dei Deputati.

Alice Michahelles, discendente da una famiglia cosmopolita di artisti e letterati, è nata a Firenze dove ha studiato Pianoforte e Musica da Camera presso il Conservatorio L.Cherubini. Ha poi integrato il percorso musicale pianistico è stato lo studio della Composizione presso la Musikhochschule a Vienna. Ha suonato da solista e in formazioni cameristiche in Europa, Stati Uniti, Cile e Medio Oriente. Attualmente è Docente presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Programma:

  • G. Donizetti – sinfonia dal Don Pasquale;
  • W. A. Mozart – concerto n.20 per pianoforte e orchestra kv466;
  • G. Rossini – sinfonia dal Barbiere di Siviglia;
  • D. Shostakovich – waltz n.2

In occasione della Festa di San Francesco saranno effettuate modifiche alla viabilità. In particolare, il giorno della festa, dalle ore 7 fino al termine della fiera, sarà istituito il divieto di transito e sosta, con rimozione forzata, nelle seguenti vie: ambo i lati in via Padre Ignazio da Carrara, nel tratto tra la via Gorizia e la Piazza Lido Poli; in via Gorizia, nei tratti compresi tra

le seguenti strade: sul lato mare, da via Padre Ignazio da Carrara a via Rossetti e Bandini; lato monti, da via Padre Ignazio da Carrara alla prima laterale in destra. Ad ogni modo, le zone soggette a divieto di sosta, saranno segnalate 48 ore prima dell’inizio del divieto, mediante segnaletica mobile.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI