Dal 1° gennaio scorso, il Comune di Massarosa aderisce al progetto dell’Archivio Nazionale dei registri di Stato Civile (ANSC), finanziato dal PNRR nell’ambito della Trasformazione Digitale per l’Estensione dell’utilizzo dell’anagrafe nazionale digitale (ANPR). Si tratta di un nucleo ristretto di Comuni e Massarosa è tra i primi in assoluto ad aver partecipato a questa innovazione.
ANSC rappresenta un nuovo passo significativo verso la digitalizzazione e l’innovazione della Pubblica Amministrazione locale italiana. L’obiettivo è quello di modernizzare la gestione degli uffici di Stato Civile dei Comuni e, in particolare, trasformare radicalmente il modo in cui i dati di stato civile vengono raccolti, gestiti e conservati, il che consentirà di semplificare i processi burocratici, migliorare la qualità e la facilità d’accesso ai servizi e ridurre i tempi di attesa per i cittadini.
“Proseguiamo l’azione di digitalizzazione per offrire sempre più servizi ai cittadini – commenta l’assessore all’Agenda Digitale Stefano Natali – e siamo tra i pochi comuni ad aver colto questa opportunità e lavorato per poterla attivare”.
“L’obiettivo è quello di una sempre crescente attenzione ai cittadini – commenta la sindaca Simona Barsotti – puntiamo alla semplificazione e al miglioramento dei servizi. E per quanto riguarda l’accessibilità ricordo il nostro “Punto digitale facile” a disposizione di tutti per le pratiche e le procedure informatiche e digitali”.
L’ANSC si propone di creare un unico archivio digitale centralizzato che includa tutti gli atti di stato civile (cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte), superando le limitazioni legate alla gestione degli atti cartacei nonché all’utilizzo di archivi digitali contenenti soltanto dati locali. Il decreto stabilisce infatti la completa dematerializzazione degli atti, eliminando per i Comuni, fin dal momento dell’adesione al sistema, la necessità di gestire documenti cartacei. Questo include l’automatizzazione della comunicazione tra i Comuni, la gestione centralizzata delle firme digitali e della conservazione degli atti digitali.