Cinquanta studenti del Liceo scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio hanno ottenuto la certificazione B2 di lingua inglese della Cambridge University. Molti hanno superato la prova con risultati brillanti.
Da diversi anni il “Barsanti e Matteucci” prepara i suoi studenti agli esami per il conseguimento del First Certificate, indubbiamente uno dei traguardi più importanti da curare nella formazione di uno studente che a breve entrerà a far parte del mondo universitario. La certificazione linguistica infatti è ormai ritenuta un requisito indispensabile per potersi muovere nel mondo che i ragazzi si troveranno di fronte al termine della Secondaria di secondo grado. La certificazione linguistica, in particolare il livello B2 di inglese, è una chiave necessaria per aprire tante porte sia in ottica lavorativa che universitaria.
Le professoresse Miriam Galvani e Paola Galbiati, referenti del progetto First Certificate tengono a sottolineare la loro soddisfazione per i risultati degli studenti, ma vogliono ringraziare la scuola tutta “per il supporto e per la pazienza; un grazie particolare ai colleghi che ci hanno aiutato nell’organizzazione delle due giornate di prove di esame, Lara Casadio e Stefano Romani. Vorremmo anche condividere la soddisfazione di questo risultato con l’intero dipartimento di inglese: siamo certe che questo obiettivo raggiunto è frutto di un lavoro sempre concordato e condiviso all’interno del gruppo, di questo siamo convinte e ne raccogliamo i frutti a nome di tutti i docenti di lingua inglese, coscienti che ciascuno ha lavorato con tenacia nelle proprie classi. Vorremmo che il grazie – continuano le insegnanti – arrivasse anche al personale amministrativo, alla tecnica di informatica Antonella Lucchesi, ai collaboratori e al personale ausiliario che nei mesi da gennaio a dicembre si sono resi disponibili e hanno permesso agli studenti di seguire il corso e arrivare con soddisfazione a questo risultato”.
Grande soddisfazione arriva anche dalla dirigente Silvia Barbara Gori che da sempre ha sostenuto questo progetto e ringrazia il dipartimento di lingua inglese, in particolare: Miriam Galvani, Paola Galbiati, Ilaria Lazzeretti, Paola Santantonio, Francesca Carboni, Anna Maccari, Francesca Morescalchi e Paolo Succi.
E. P.