8.7 C
Comune di Viareggio
martedì, Dicembre 17, 2024

Consiglio provinciale: via libera alla costituzione di un fondo di 360 mila euro per eventi naturali disastrosi

Grazie alla variazione di bilancio approvata dal Consiglio Provinciale di Massa-Carrara nel corso dell’ultima seduta, con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione dell’opposizione, è stato possibile costituire un capitolo apposito, con uno stanziamento di 360 mila euro, che potrebbe essere utilizzato, in caso di necessità, per fronteggiare danni provocati da eventi naturali disastrosi.

A questo proposito basta ricordare l’evento del marzo 2024 che ha colpito il territorio e che ha provocato diversi movimenti franosi e smottamenti lungo le strade provinciali per una spesa complessiva di oltre 1 milione di euro coperta dall’applicazione dell’avanzo da investimenti del conto consuntivo 2023.

- Advertisement -

L’operazione contabile è stata resa possibile grazie ad una variazione nelle voci dell’entrata per quanto riguarda l’IPT (imposta provinciale di trascrizione, relativa alle formalità di trascrizione, iscrizione ed annotazione dei veicoli richieste al pubblico registro automobilistico) e una quota della  RCA ( imposta sulle assicurazioni di responsabilità civile derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore). La base imponibile dell’imposta è costituita dai premi delle assicurazioni obbligatorie sulla responsabilità civile per i danni causati dalla circolazione dei veicoli e dei natanti.

Il flusso degli incassi di queste due entrate fa supporre una maggiore entrata presunta fino alla fine dell’anno di 200 mila euro per ognuna delle due per un totale di 400 mila euro.

La parte restante della variazione in uscita (40 mila euro) è stata suddivisa destinando 20 mila euro al Comune di Aulla, come cofinanziamento per opere complementari di manutenzione ordinaria ai lavori di manutenzione straordinaria e rifacimento della copertura del Liceo Classico Leopardi di Aulla che già sta realizzando il Comune per conto della Provincia. Gli altri 20 mila euro, invece, sono stati destinati all’acquisto di infrastrutture di rete in quanto quelle attuali e la sala Server hanno bisogno di essere sostituite e rinnovate con nuove tecnologie sicure e performanti.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI