11.5 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 21, 2024

Il mercato di Campagna Amica debutta in piazza Alessandrini a Querceta. Prodotti a km zero

Più ricco di prodotti stagionali di filiera corta e più comodo per i cittadini che avranno a disposizione un ampio parcheggio. Il mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti Lucca debutta in Piazza Alessandrini a Querceta (davanti alla stazione). La nuova sistemazione è stata concordata con il Comune di Seravezza che ha permesso lo spostamento del mercato che da Pozzi, dove si trovava, trasloca a partire da giovedì 12 settembre a Querceta. Il taglio del nastro è in programma alle ore 10 con annesso rinfresco a chilometro zero. 

Dalle ore 8 alle 13, ogni giovedì, sarà possibile trovare sette espositori che proporranno sui loro banchi prodotti locali come pesce, carne, salumi, formaggi vaccini e ovini, ortaggi e piante. Ci saranno, per esempio, l’ortofrutta con le due aziende Dalle Mura Amedeo (L’Orto Fresco) e Dalle Mura Luciana (La Serra), La Fattoria di Borghini Alberto con formaggi sia di vacca che di pecora, Alessia Angeloni con farine e trasformati, Ilenia Travaglini con la carne e salumi della Lunigiana, Le Furiose coop con il pesce a miglio zero, Bacci Eleonora con le piante (strelizie in particolare) e la campionessa di ciclismo ed apicoltrice Regina Schleicher con il miele biologico.

- Advertisement -

Nei giorni scorsi c’era stato l’annuncio della disponibilità di questo nuovo spazio, salutato da numerosi commenti positivi anche sui social. Una soluzione, quella di Piazza Alessandrini, che piace soprattutto ai produttori con il mercato contadino che, rispetto alla versione di Pozzi, si arricchirà notevolmente ampliando la gamma di prodotti che i cittadini-consumatori potranno acquistare direttamente dal contadino, dall’allevatore o dal pescatore. 

“Lo spostamento ha permesso al mercato di intercettare il gradimento dei produttori che avranno a disposizione, in questo nuovo contesto, una bella piazza, visibile e dotata di possibilità di parcheggio. – spiega Andrea Elmi, presidente Coldiretti Lucca – . La nuova sistemazione permette al mercato e al nostro progetto di filiera corta di continuare a crescere e soprattutto aiutare i cittadini a trovare un punto di riferimento per mangiare sano e stagionale seguendo le linee guida della dieta mediterranea di cui gli agricoltori, con le loro produzioni, sono custodi e portatori indispensabili. E permette contestualmente alle aziende, e questo è il nostro auspicio, di sostenerle mettendole nelle migliori condizioni per incontrare i consumatori. Ringraziamo l’amministrazione comunale per questa bella opportunità che ci hanno messo a disposizione e per la grande determinazione nel raggiungere questo obiettivo comune”.

La nuova area di vendita è nata dalla volontà dell’amministrazione comunale di dare un adeguato spazio a questa tipologia di commercio, creando un’area mercato che ospiterà i produttori che esponevano a Pozzi e a Querceta. Due mercati che si andavano esaurendo, il primo per varie problematiche di posizionamento, il secondo per il pensionamento dell’ultimo venditore rimasto. Con la proposta di mettere a disposizione piazza Alessandrini, si va così verso una rivitalizzazione di questo tipo di commercio, rispondendo anche alle richieste di Coldiretti Lucca e Campagna Amica per un trasferimento dei venditori da Pozzi in uno spazio maggiormente adeguato.

“Giovedì il debutto di questo nuovo mercato – spiega con soddisfazione Adamo Bernardi, assessore al commercio – in uno spazio idoneo in quanto i banchi saranno ospitati nella porzione della piazza a ridosso del loggiato, senza occupare quindi alcun posto auto. Un’area molto adatta a questo appuntamento settimanale in quanto è ben visibile da quanti transitano sull’Aurelia, con evidenti vantaggi per i produttori, e facilmente accessibile per i compratori. C’è poi un altro aspetto da evidenziare, ovvero l’opportunità di utilizzare questa piazza che merita di ospitare iniziative attrattive, così da creare più occasioni per farla frequentare, tanto più che si trova a tre passi dal centro del paese”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI