13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

La scommessa della bellezza: Genovali racconta la storia della Bottega dei Vàgeri. Una nuova collana su Viareggio

Sabato 11 novembre alle ore 17 sarà presentato al Caffè Così Com’è in via Machiavelli 97 a Viareggio il libro di Andrea Genovali “1942 Bottega dei Vàgeri. La scommessa della bellezza”, primo libro della nuova collana “Il Pinuglioro. Taccuini dal Novecento Viareggino” delle Edizioni Hop Frog / Edizioni L’Ancora.

La collana è diretta da Andrea Genovali e Franco Pocci e vuole essere “agile non relegabile ai soli amanti della storia cittadina. La caratteristica dei Taccuini è di raccontare di aspetti culturali, storici, sociali e artistici accaduti a Viareggio nel Novecento e che la città ha dimenticato o, purtroppo, neppure percepisce essere accaduti. È una scommessa nata dall’impegno dello storico e sceneggiatore Andrea Genovali, che dirige le Edizioni Hop Frog e dall’avvocato e storico della città Franco Pocci, e che si può realizzare grazie alla preziosa collaborazione con le Edizioni L’Ancora di Mario Niccolai”.

- Advertisement -

“La speranza – concludono i promotori – è che leggendo i Taccuini nasca in ognuno una curiosità, un anelito di esigenza di approfondire e conoscere meglio l’argomento trattato. Se ciò accadrà vorrebbe dire aver centrato l’obiettivo”.

Il primo Taccuino

La Bottega dei Vàgeri fu creata nel 1942 a Viareggio da Cristoforo Mercati (Krimer) ed è stata la più antica galleria d’arte moderna privata italiana ancora in attività al momento della scomparsa di Flavio Del Pistoia il 12 marzo del 2021, che fu il secondo e ultimo proprietario.

“In questo Taccuino – spiegano i promotori della collana – ripercorriamo una parte della lunga e feconda stagione della Bottega dei Vàgeri, analizzando nel dettaglio come le cronache della stampa locale e nazionale dell’epoca si occuparono della mostra personale di inaugurazione di Renato Santini il 10 febbraio 1942. ‘Il giovane e talentuoso pittore cittadino che si presenterà al giudizio del pubblico e della critica con un gruppo di cento opere, fra quadri e disegni’ (da La Nazione del 21 gennaio 1942)”.

Biografia

Andrea Genovali, scrittore e sceneggiatore è nato a Viareggio e si è laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Al suo attivo diciannove libri fra saggistica, narrativa e poesia. I suoi ultimi lavori: “La Repubblica Viareggina“, “Il vàgero che venne dal mare“, “Il Ribelle“, “La storia e le radici“ e il suo primo libro di poesia“ Straccali di parole“; sono tutti editi da Edizioni Hop Frog / Edizioni L’Ancora.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI