20.1 C
Comune di Viareggio
lunedì, Luglio 14, 2025

Scrittori e lettori a Villa Argentina: Emanuela Franceschi e Tiziana Franceschi presentano i loro libri

Doppia presentazione martedì 15 luglio a Villa Argentina: protagonisti, infatti, saranno i libri ‘Figlia di madre che non consente di essere nominata’ di Emanuela Bizzotto ‘Ti ho cercato in ogni angolo del mondo’ di Tiziana Franceschi (Giovane Holden Edizioni).

Le due autrici, Bizzotto e Franceschi, a partire dalle 17 dialogheranno di questi loro lavori con Maria Vittoria Nardini, in un incontro che rientra nella rassegna ‘Scrittori e lettori a Villa Argentina’.

Il primo volume ‘Figlia di una madre che non consente di essere nominata’ parla di due donne e di due amori diversi per la stessa figlia. E’ questa la chiave di un racconto intenso e sincero che segue la storia di una donna adottata nel Nord Italia. Cresciuta con genitori adottivi che le trasmettono affetto e serenità, Emanuela coltiva nel cuore la curiosità e il bisogno di conoscere la propria mamma biologica.

Il secondo libro è ‘Ti ho cercato in ogni angolo del mondo’: ai margini di Cali, in Colombia, Milena dà alla luce Miguel, un bambino destinato a crescere tra abbandoni e incertezze. Tra la miseria e la precarietà, trova un rifugio temporaneo nell’affetto di Donna Nancy, ma la sua è un’infancia sospesa, segnata dal dolore e dal distacco.

Le due autrici sono Emanuela Bizzotto, nata nel Nord Italia e cresciuta in una famigla adottiva che le ha trasmesso amore e serenità. Oggi madre e donna consapevole, nel corso degli anni, si è impegnata a ricostruire la propria storia e a rivendicare il diritto alla conoscenza delle sue origini biologiche.

Tiziana Franceschi è nata nel 1978 in provincia, ma si è trasferita fin da giovane a Pisa, dove vive e lavora. Avvocato civilista e socia Aiaf (Associazione italiana avvocati per la famiglia e per i minori), si occupa da sempre di diritto di famiglia.

L’ingresso è libero, fino al raggiungimento della capienza massima della Sala Parenti. 

Per informazioni si può telefonare allo 0584/1647600 o scrivere una mail all’indirizzo:  info@villaargentinaviareggio.it  

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI