Sono molte le manifestazioni promosse in Versilia per il 1° Maggio. Di seguito i programmi degli eventi segnalati alla nostra redazione.
Massarosa
Come da tradizione, per il Primo Maggio la Festa dei Lavoratori è protagonista a Stiava. Quest’anno l’iniziativa dei sindacati è incentrata sulla ricorrenza dei 75 anni della Costituzione Italiana 1948 – 2023. Il programma prevede il concentramento in Piazza Cosci alle ore 10, a seguire corteo per le vie del paese con la presenza dei trattori delle associazioni di categoria contadine, deposizione di una corona al monumento ai caduti ed interventi istituzionali. A dare il benvenuto ai presenti il saluto dell’Amministrazione comunale, mentre il comizio conclusivo a Villa Gori è affidato al segretario generale della Cisl Toscana Ciro Recce.
“Abbiamo scelto di dedicare quest’anno il Primo Maggio ai 75 anni della Costituzione – ha spiegato Recce in una nota – ; all’interno della Carta sono sanciti diritti fondamentali che ci stanno particolarmente a cuore, come il lavoro, la salute, la sicurezza, un fisco giusto e progressivo, che sappia riconoscere chi come lavoratori dipendenti e pensionati ha sempre pagato fino all’ultimo euro. Sono temi che oggi più che mai occorre riaffermare e attuare fino in fondo e sui quali c’è bisogno di un impegno più forte e convinto da parte di chi governa, sia a livello nazionale che a livello regionale”.
“L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro, la nostra Costituzione è un presidio contro ogni tentativo di attacco al mondo del lavoro – commenta la sindaca Simona Barsotti – : celebrarla significa difendere il lavoro ed i lavoratori ogni giorno ed in ogni aspetto della nostra società. La difesa dei diritti è la sfida di oggi e di domani anche e soprattutto per i lavoratori”.
Seravezza
Lunedì 1° maggio si terrà la manifestazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil. Il concentramento è alle 9:30 in via Campana a Seravezza; seguirà un corteo per le strade cittadine accompagnato dalla Filarmonica di Riomagno con soste al Cro di Riomagno, al monumento ai caduti sul lavoro e al cippo di Vasco Zappelli. La conclusione sarà in piazza Carducci, dove il segretario generale toscano della Cgil, Rossano Rossi, terrà il comizio finale dopo i saluti istituzionali delle amministrazioni comunali di Seravezza, Pietrasanta, Forte dei Marmi e Stazzema.
“L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro – afferma Rossi sul sito della Cgil Toscana – ma in occasione del giorno della Festa dei lavoratori e delle lavoratrici c’è da rimarcare come il lavoro sia sempre più precario, sottopagato, sfruttato, insicuro, parcellizzato. Per questo, oltre che dedicato alla nostra bellissima Carta costituzionale, che rappresenta il faro che dobbiamo sempre seguire, sarà un Primo Maggio di lotta e mobilitazione, una data che rappresenta anche l’inizio di un mese di manifestazioni dei sindacati confederali per cambiare le scelte del Governo sulle politiche economiche e sociali, alle quali va assolutamente cambiata rotta. Innanzitutto per difendere il valore del primo frutto del lavoro, i salari, che nel nostro Paese sono troppo bassi e questo è inaccettabile”.
A Minazzana le celebrazioni organizzate dalla locale Pubblica Assistenza iniziano domenica 30 aprile. Alle ore 18 è in programma l’inaugurazione del progetto fotografico “Le donne al lavoro” di Anna Maria Romoli dell’associazione Quintozoom di Sesto Fiorentino. Si tratta di una mostra per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. Seguono un aperitivo alle ore 19 e alle 21 la proiezione del film “Louise e Michel”. Si tratta di una commedia sfrenata, acida e grottesca, intrisa di umorismo nero e situazioni surreali che racconta di una sorprendente e originale rivolta operaia tutta femminile in seguito alla chiusura inaspettata della propria fabbrica: “una commedia di resistenza civile e sociale”. Al termine dibattito. Lunedì è in programma alle ore 10 la Santa Messa in suffragio dei caduti sul lavoro, cui seguono il pranzo dalle ore 12 e il concerto dei Total Black alle 14,30. Inoltre esibizione degli arcieri dell’associazione Kentron Dard e una esposizione di motoseghe d’epoca.
Forte dei Marmi
La giornata di lunedì 1° maggio a Forte dei Marmi avrà inizio con la Celebrazione della “Festa dei Lavoratori” in via Spinetti, dove alle 10.50 è fissato il ritrovo di tutte le Delegazioni e Associazioni militari, civili e religiose per deporre una corona presso il monumento dedicato ai “Lavoratori del Mare”, a cui seguiranno i saluti delle Autorità.
Alle 18 in piazza Garibaldi, organizzato dall’assessorato al Turismo e Cultura insieme alla Fondazione Villa Bertelli. si terrà un concerto spettacolo dal titolo “Sing in Swing”, con l’Orchestra OsmannGold, in cui i grandi classici degli anni Trenta e Quaranta si fonderanno con successi più recenti, in un programma vivace, brioso e coinvolgente impreziosito dalla presenza della cantante Cristina Capocchi.
Pietrasanta
Lunedì Primo maggio, alle 9,30, in occasione della Festa dei Lavoratori, l’amministrazione comunale di Pietrasanta ricorderà tutti i caduti sul lavoro con la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del monumento a loro dedicato, nel piazzale del centro civico di Capezzano Monte.
La scultura, realizzata dall’artista versiliese Enzo Pasquini, rende un connubio simbolico tra il sacrificio di chi ha dato la vita per il Paese e il lavoro stesso, raffigurato dal marmo bianco delle Apuane.
Viareggio
L’Ufficio per la pastorale sociale dell’Arcidiocesi di Lucca organizza lunedì sera alle ore 21 nella chiesa della Natività di Bicchio una veglia diocesana di preghiera per il mondo del lavoro intitolata “Giovani e lavoro per nutrire la speranza”. La veglia sarà presieduta dall’arcivescovo Monsignor Paolo Giulietti.