In occasione del 160° anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera e della giornata nazionale del mare (11 aprile), la Capitaneria di porto di Viareggio ha organizzato un’attività di sensibilizzazione sulla cultura del mare in favore dei giovani, in collaborazione con la Scuola Italiana Cani Salvataggio – SICS.
I bambini della seconda elementare dell’Istituto Comprensivo Castelnuovo di Garfagnana hanno visitato la sede portuale della Capitaneria e hanno assistito a un’esercitazione di soccorso con l’intervento della motovedetta S.A.R. della Guardia Costiera di Viareggio e dei cani di salvataggio con i loro istruttori. Hanno inoltre visitato la Sala Operativa, da dove vengono coordinate le emergenze in mare, e le altre motovedette dipendenti con illustrazione dei principali compiti della Capitaneria a tutela della vita umana in mare e dell’ambiente marino e costiero.
La visita si è conclusa con una foto di gruppo ed un “brindisi al mare” animata dall’entusiasmo contagioso dei piccoli, a testimonianza dell’’estrema importanza rivestita dall’avvicinare la Guardia Costiera alle nuove generazioni, per divulgare il rispetto per l’ambiente marino e le precauzioni di sicurezza da adottare nelle attività balneari.