Scarse informazioni, rapporti con la dirigenza ai minimi termini, incontri annullati, piano ferie incomprensibile e carenza di personale: circa 70 infermieri e 50 operatori sociosanitari, senza contare amministrativi e un po’ tutti i profili. Queste in sintesi le accuse lanciate nei giorni scorsi all’Asl Toscana nord ovest dai sindacati Fp-Cgil, Fp-Cisl e Uil-Fpl, che si dicevano pronti a organizzare una protesta se non sarà convocato quanto prima un tavolo di confronto sulla sanità versiliese.
L’Azienda oggi risponde ai sindacati, a partire dalla questione degli organici: “Non c’è carenza cronica di personale all’ospedale Versilia. Nel 2020 e 2021 gli infermieri assegnati al Versilia sono aumentati di quasi 100 unità, nel 2022 sono state mantenute le dotazioni, sostituendo i pensionamenti, e una fase di rallentamento è fisiologica considerando anche l’andamento pandemico”.
Relativamente alle critiche sulla tenuta dei rapporti con i sindacati, l’azienda precisa che “l’Asl Toscana nord ovest ha un doppio livello di confronto: quello aziendale e quello territoriale. Quest’ultimo prevede incontri ciclici con la direzione di presidio e la direzione di zona, insieme al dirigente infermieristico. Durante i primi mesi del 2022 le organizzazioni sindacali anche territoriali sono state impegnate nelle elezioni delle RSU, motivo per cui i tavoli territoriali hanno subìto un posticipo, ma la disponibilità ad incontri, sia di livello aziendale che territoriale, non è mai venuta meno. Il dirigente infermieristico ha sempre tenuto relazioni quotidiane anche con i sindacati territoriali”.
“L’Azienda poi ha inviato proprio nel mese di maggio tutte le informazioni richieste dal sindacato su cessazioni ed assunzioni – conclude la nota – , proprio con riferimento al presidio del Versilia, ed è previsto un incontro a fine mese con tutta la delegazione trattante a livello aziendale per dare avvio all’analisi dei fabbisogni, come da protocollo regionale firmato proprio da Cgil-Cisl e Uil”.
Per approfondimenti: https://www.lanazione.it/viareggio/cronaca/mancano-70-infermieri-e-50-sociosanitari-1.7775264