16.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 20, 2024

A Viareggio parte la stagione 2024 del beach soccer: 40 partite in 10 giorni al beach stadium “Matteo Valenti”

Il beach soccer italiano è di casa a Viareggio. Sarà il beach stadium “Matteo Valenti” a inaugurare ufficialmente la stagione 2024, al via domani (venerdì 31 maggio) con le gare della prima tappa della poule Scudetto di serie A: fino al 9 giugno sulla sabbia del Flora Beach Village andrà in scena una maratona di beach soccer, con ben 40 partite in 10 giorni. Oltre al prologo del massimo campionato, il calendario prevede infatti anche il girone eliminatorio del torneo under 20 e la Supercoppa Italiana di entrambe le categorie: domenica alle 18 (diretta su Dazn) la prima squadra della Farmaè Viareggio contenderà il trofeo alla Domusbet Catania, mentre il 9 giugno i giovani bianconeri se la vedranno con il Cagliari.

Un legame storico

- Advertisement -

Quello tra Viareggio e Dipartimento Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti è un legame radicato nel tempo: dal 2006, ogni anno (salvo rare eccezioni) il beach stadium “Matteo Valenti” ospita appuntamenti del circuito Lnd. Nel 2023 è stato per la prima volta teatro della Final Eight scudetto, oltre che delle fasi finali di tutti i campionati nazionali assoluti e under 20.

Prima squadra

Nella stagione 2024 ormai alle porte (domani alle 18.30 l’esordio con il Città di Milano, sabato alla stessa ora la sfida con il Friuli Venezia Giulia), la VBS – ancora guidata da Francesco Corosiniti – sarà chiamata a difendere il tricolore conquistato un anno fa proprio sulla sabbia di casa. La poule Scudetto del campionato si svilupperà su 3 tappe. Dopo quella di Viareggio, ne seguiranno 2 a luglio: Cirò Marina (dall’11 al 14) e Lignano Sabbiadoro (dal 19 al 21). Le migliori 7 classificate sulle 10 squadre partecipanti accederanno alla Final Eight di San Benedetto del Tronto (2-4 agosto).

Oltre alla Serie A e alla Supercoppa Italiana (già vinta nel 2018), a giugno i bianconeri saranno impegnati anche in Euro Winners Cup (a Nazaré, in Portogallo, dal 9 al 16) e Coppa Italia (a Messina, dal 27 al 30). L’organico è stato potenziato con il ritorno dopo 5 anni di Gabriele Gori (361 reti con la VBS) e la promozione in prima squadra di Lorenzo Rombi (miglior giocatore del campionato under 20 nel 2023). Confermati tutti gli altri: i portieri Andrea Carpita, Gianni Santini e Matteo Manfredi e i giocatori di movimento Luca Bertacca, Gianmarco Genovali, Ozu Moreira, Giacomo Petracci, Zè Lucas, Alessandro Remedi, Matteo Ghilarducci, Léo Martins e Tommaso Fazzini.

Under 20

La formazione under 20 si appresta a disputare la nuova stagione con l’intento di prolungare la propria egemonia (3 scudetti e una Coppa Italia di categoria messi in bacheca dal 2021). La società ha affidato la panchina a Marco Pacini, per un decennio giocatore e lo scorso anno vice di Corosiniti in prima squadra, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio di giovani “costruiti” in casa. Sarà affiancato in questa esperienza da Lelio Biancalana.

Dal 5 all’8 giugno la Farmaè Viareggio sarà impegnata al “Matteo Valenti” in 4 gare del girone eliminatorio del campionato (tutte con inizio alle 18.30) con l’intento di piazzarsi tra le prime due per accedere alla Final Four di Genova (9-10 agosto), mentre domenica 9 alle 18 sarà opposta al Cagliari nel match che mette in palio la Supercoppa di categoria. Dal 5 al 7 luglio a Paestum (Salerno) spazio alla Coppa Italia.

Questa la rosa a disposizione di Pacini: Tommaso Sargentini, Matteo Moretti, Alessandro Morbini, William Diridoni (portieri), Gregorio Del Mancino, Marco Santucci, Tommaso Ricci, Gian Marco Tomei, Matteo Barsottelli, Samuele Lombardi, Tommaso Remedi, Matteo Santini, Tommaso Belluomini, Nicolò Bastillo, Cristian Minichino, Luigi Fantinato.

Gli eventi al beach stadium

Il memorial “Matteo Valenti” sarà l’evento principale dell’estate al Flora Beach Village: la diciannovesima edizione del torneo si svolgerà da lunedì 1 a martedì 9 luglio e vedrà protagoniste le squadre delle categorie Open, under 18, 16 e 14, coinvolgendo centinaia di ragazzi, uniti dalla passione per il beach soccer e dal ricordo di Matteo. In calendario anche altri tradizionali appuntamenti: “Carlo Romani” (14-16 giugno), “Summer Cup” (17-19 giugno) e “Carlo Da Valle” (19-21 luglio), oltre a competizioni di beach volley e beach rugby.

Dichiarazioni

Massimo Moretti (Presidente Farmaè Viareggio Beach Soccer): “Poter dare il via alla nuova stagione è motivo di enorme soddisfazione: è il risultato di un intenso e proficuo lavoro di squadra svolto con enti e istituzioni. Per 10 giorni Viareggio sarà, ancora una volta, location di riferimento del beach soccer italiano. Ci tengo a ringraziare la Lega Nazionale Dilettanti per la rinnovata fiducia”.

Rodolfo Salemi (Assessore allo sport del Comune di Viareggio): “Il rapporto tra Viareggio e il Beach Soccer è ormai consolidato, di questo siamo felici e orgogliosi. Dopo aver ospitato lo scorso anno per la prima volta le fasi finali di tutti i campionati, ci tenevamo particolarmente a far sì che la stagione 2024 cominciasse proprio da qui: è un’ulteriore conferma di quanto la città creda in questa disciplina: lo sport rappresenta uno straordinario strumento di promozione del territorio”.

Gloria Puccetti (Madre di Matteo Valenti): “Quest’anno ricorrono i 20 anni dalla scomparsa di Matteo. Il suo ricordo rivive non solo nell’impianto e nel torneo a lui dedicati, ma in un intero movimento che continua ad alimentarsi, coinvolgendo centinaia di giovani e aiutandoli a crescere, in campo ma soprattutto fuori”.

Daniele Bertuccelli (Responsabile Corporate Social Responsability Farmaè): “Il legame con la Viareggio Beach Soccer va ben oltre i suoi risultati sportivi, comunque straordinari: è da ricercarsi, piuttosto, nei valori sociali che la società riesce a trasmettere attraverso il suo progetto”.

Francesco Simonini (Area Centro Dipartimento Beach Soccer Lnd): “Viareggio ha fatto da apripista allo sviluppo del beach soccer in Toscana e non solo, diventando un modello di riferimento per molte società”.

Marco Maccheroni (Consigliere Comitato Regionale Toscana Lnd): “La Toscana ha assunto una rilevanza notevole nel panorama nazionale del beach soccer grazie alle realtà che la rappresentano: Viareggio è un’eccellenza assoluta della disciplina e lo conferma nell’organizzazione di grandi appuntamenti come questo”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI