13.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Marzo 27, 2025

Accordo storico tra i festival versiliesi: sinergia e coordinamento tra Versiliana, Pucciniano e Villa Bertelli

Per la prima volta, Fondazione Versiliana, Fondazione Festival Pucciniano e Fondazione Villa Bertelli si uniscono in un’alleanza che segna una svolta storica per i tre prestigiosi festival estivi della Versilia. Nasce così, in vista della stagione 2025, un tavolo sinergico volto a coordinare e armonizzare le programmazioni degli spettacoli sul territorio, con l’obiettivo di evitare sovrapposizioni di eventi rivolti allo stesso pubblico, nel rispetto delle peculiarità di ciascuna realtà.

La collaborazione è stata promossa congiuntamente da Paola Rovellini, presidente della Fondazione Versiliana, Fabrizio Miracolo, presidente della Fondazione Festival Pucciniano ed Ermindo Tucci, presidente della Fondazione Villa Bertelli e rappresenta un passo decisivo verso una gestione più efficiente e sinergica dell’offerta culturale della Versilia, oltre a configurarsi come un primo seme per la nascita di un comparto versiliese degli spettacoli.

- Advertisement -

L’accordo ha previsto, a partire già dai mesi scorsi, un attento lavoro di pianificazione condivisa del calendario eventi da parte delle rispettive direzioni artistiche, con l’obiettivo di evitare sovrapposizioni di eventi rivolti allo stesso tipo di pubblico e creare invece un’offerta culturale complementare e diversificata. Gli stessi spettatori avranno così l’opportunità di godere e pianificare la fruizione di più eventi, in una Versilia che si propone come polo culturale unitario e coordinato.

“L’alleanza – spiega la presidente della Fondazione Versiliana Paola Rovellini – si esprime anche in questa prima conferenza stampa congiunta in cui abbiamo voluto presentare una panoramica di quelli che saranno gli eventi estivi delle tre realtà. È chiaro – prosegue – che ci saranno simultaneità, ma lo sforzo è stato quello di proporre eventi rivolti a pubblici diversificati e che non creassero quindi concorrenze.  La Versiliana ha delle peculiarità che non interferiscono con la programmazione del Festival Puccini ed anche per quanto riguarda la musica leggera che ci assimila a Villa Bertelli, abbiamo lavorato per programmare eventi che richiamassero pubblici diversi.”

“Una fattiva collaborazione – aggiunge Ermindo Tucci, presidente della Fondazione Villa Bertelli – fra i poli culturali del nostro territorio non può che ottimizzare la programmazione e produrre una migliore offerta per il pubblico che ci segue. Ringrazio la presidente Paola Rovellini per questa opportunità che, sono certo, avrà un ulteriore riscontro di consensi. Un lavoro ben fatto passa anche attraverso la cooperazione e il rispetto reciproco.”

“In un periodo particolarmente ricco di proposte artistiche, abbiamo ritenuto fondamentale creare un sistema di coordinamento che ottimizzi la programmazione di eventi e spettacoli – dichiara Fabrizio Miracolo – . Questa nuova sinergia permetterà non solo di massimizzare l’affluenza di pubblico per ciascun teatro, ma offrirà anche un servizio concreto agli spettatori, che non dovranno più rinunciare ad uno spettacolo per vederne un altro”.

“Purtroppo ci sono voluti troppi anni perché si capisse il problema – aggiunge Miracolo – , ma con l’avvento dei nuovi vertici si è compresa immediatamente l’importanza di questa questione, intervenendo per risolvere quella che rappresentava una mancata opportunità sia per i teatri che per il pubblico. La nostra speranza, che credo sia condivisa da tutti i partner coinvolti, è che questa collaborazione crei una sinergia unica nel territorio, valida per tutti gli eventi che verranno proposti nello stesso periodo”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI