Gaia S.p.A, Gestore del Servizio Idrico della Toscana Nord, informa che sono in arrivo le bollette dell’acqua nei comuni di Viareggio e Forte dei Marmi. Le bollette sono già state messe in consegna e scadranno il 9 ottobre prossimo.
Gli utenti in difficoltà con il pagamento delle bollette possono avvalersi di tre agevolazioni tariffarie per ottenere uno sconto sulla bolletta dell’acqua: Bonus Sociale Idrico, Bonus Idrico Integrativo e Fondo Utenze Disagiate. Il Bonus Idrico viene erogato alle famiglie con ISEE inferiore a 9.530 o con 4 o più figli a carico, semplicemente presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE. Per ottenere il Bonus idrico Integrativo e per accedere al Fondo Utenze Disagiate, la misura stanziata da GAIA per le utenze in difficoltà, è necessario far richiesta al gestore. I requisiti necessari per le agevolazioni e i moduli di domanda sono disponibili sul sito www.gaia-spa.it.
GAIA ha inoltre introdotto una nuova formula per il pagamento delle bollette la bolletta a rata costante, una bolletta mensile ad importo fisso, per pianificare al meglio le proprie spese. Informazioni, requisiti di accesso e documenti da compilare per far domanda sul sito www.gaia-spa.it.
Inoltre sono iniziate le letture dei contatori nei comuni di Viareggio e Massarosa. Le letture termineranno il 30 ottobre 2023. Gli utenti interessati sono oltre 43.000.
È utile sapere che i tecnici incaricati per la lettura dei contatori di GAIA sono dotati di tesserino di riconoscimento con fotografia e nome, ed in caso di assenza dell’utente, lasciano un avviso cartaceo. La lettura avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Il sistema di fotolettura consente di arginare anche la minima percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell’utente.
Da regolamento, il Gestore è tenuto a effettuare due giri di letture all’anno. L’utente può comunque effettuare in autonomia la lettura del contatore chiamando gratuitamente il numero 800-004200 e indicando i dati. In alternativa è possibile fare l’autolettura via sms, inviando un messaggio al numero 3385009884 nel formato “codice lettura telefonico-spazio-lettura” (costo sms a seconda del proprio piano tariffario. Il codice di lettura telefonico di 16 cifre è riportato nella bolletta di GAIA, nella prima pagina). È possibile fare l’autolettura anche tramite l’APP, scaricabile da iOS e Android, o sullo Sportello Online previa iscrizione.
Gli utenti che desiderano ricevere informazioni sulla propria bolletta dell’acqua o effettuare pratiche sul proprio contratto di fornitura, possono chiamare il numero verde 800-223377 gratuito da fissi e mobili, ma anche fissare un appuntamento con un consulente in sede tramite l’applicativo “Appuntamento sicuro”, disponibile sul sito www.gaia-spa.it. Altri strumenti a disposizione dell’utenza sono lo sportello online, per la gestione di tutte le pratiche da PC, e la APP per smartphone, strumenti informativi intuitivi che permettono di semplificare l’accesso ai servizi del Gestore. GAIA S.p.A. è inoltre presente su tutti i social network più diffusi: Facebook, Youtube, Twitter, Instagram e anche Linkedin.
Nella prima pagina della bolletta è indicato il periodo migliore affinché l’autolettura sia valida fin dalla fatturazione successiva. L’autolettura consente di evitare l’addebito in bolletta di cifre in acconto e di accorgersi per tempo di eventuali consumi anomali, ad esempio provocati da una perdita d’acqua occulta.
GAIA S.p.A. ricorda anche gli altri numeri verdi: 800-223377 per la Consulenza agli utenti e 800-234567 per emergenze e guasti.