15.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Febbraio 21, 2025

“Adopt a Beach” al Triangolino: pulizia e campagna sul pericolo per l’avifauna di lenze e ami abbandonati

Domenica 23 febbraio, dalle ore 9.30, sulla spiaggia del Triangolino nell’area portuale di Viareggio e sulla vicina spiaggia del Muraglione si terrà l’evento di pulizia “Adopt a Beach”, organizzato dalle associazioni WWF Alta Toscana, Legambiente Versilia, Plastic Free, Lipu, Amici della Terra e Captain Paul Watson Foundation.

L’iniziativa arriva dopo la denuncia da parte delle associazioni ambientaliste, che avevano segnalato il pericolo che lenze ed ami abbandonati pongono all’avifauna. Proprio in questa zona, infatti, alcuni mesi fa era stata avvistata una beccaccia di mare (Haematopus ostralegus) con una lenza avvolta attorno alla zampa. Purtroppo, a causa delle ferite riportate, il volatile ha finito per perdere l’arto. Le immagini dell’animale prima e dopo l’incidente sono una testimonianza toccante degli effetti devastanti dell’inquinamento. Oltre a lei tanti altri uccelli svernanti nel Porto sono stati avvistati allamati od imprigionati da lenze.

- Advertisement -

L’obiettivo dell’iniziativa, autorizzata dall’Autorità Portuale, è rimuovere quanti più rifiuti possibili, in questa preziosa area di Viareggio la cui importanza è riconosciuta da birdwatchers e fotografi. L’evento vuole anche essere un’occasione per sensibilizzare la comunità sulla necessità di una pesca responsabile e di un maggiore rispetto per l’ambiente. A tal proposito, gli organizzatori invitano anche le associazioni di pesca sportiva operanti nel Porto a partecipare, con l’intento di instaurare un dialogo per promuovere una pesca sostenibile e rispettosa della biodiversità.

Durante la mattinata verranno anche apposti di cartelli informativi sulle conseguenze dell’abbandono delle lenze.

Per chiunque voglia partecipare l’incontro è alle 9.30 di domenica 23 febbraio al parcheggio del faro nel Porto di Viareggio. Saranno messi a disposizione guanti e sacchi per tutti.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI