18.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 7, 2024

“Al di qua dell’eternità”, una storia inedita di Viareggio attraverso figure e memorie custodite nei cimiteri

Sabato 9 novembre alle ore 16:30 negli spazi del Principino Eventi sulla Passeggiata di Viareggio, si svolgerà la presentazione del libro Al di qua dell’eternità. Storie, vite, memorie nei cimiteri di Viareggio. Il volume è frutto di un progetto editoriale ideato da iCARE, la società del Comune di Viareggio che gestisce importanti servizi pubblici (tra i quali i servizi cimiteriali comunali), per favorire una riflessione sul senso di comunità che lega insieme i cittadini del presente, del passato e del futuro.

L’opera, realizzata in accordo con l’Arciconfraternita di Misericordia di Viareggio, è pubblicata da Pezzini Editore e scritta da Stefano Bucciarelli e Riccardo Mazzoni. Composta da 368 pagine a colori, corredata da più di 300 immagini e mappe orientative, propone una storia inedita di Viareggio ricostruita attraverso le scelte, le opere, le attività professionali di oltre 250 donne e uomini vissuti a cavallo di tre secoli, e che oggi riposano nei cimiteri di Viareggio e di Torre del Lago.

- Advertisement -

Le città non sono solo strade, palazzi e piazze. Sono spazi geografici carichi di vita, luoghi plasmati dalle storie delle persone che li abitano e li hanno abitati. Alcune di queste persone hanno contribuito significativamente a definire la vicenda storica della città, a farla conoscere all’esterno, a favorirne lo sviluppo economico, urbanistico, culturale e sociale: è a queste persone che libro è dedicato. Al di qua dell’eternità è uno strumento che intende colmare l’opacità che avvolge figure storiche significative, spesso dimenticate dal grande pubblico, nonostante molte di esse abbiano visto il proprio nome associato a vie cittadine, scuole, impianti sportivi e luoghi della cultura. Le gesta dei nostri illustri predecessori sono fissate sulle pagine stampate del volume, rendendone omaggio e preservandone la memoria.

L’evento, moderato dal responsabile della Comunicazione di iCARE Matteo Garzella, vedrà i saluti istituzionali del sindaco Giorgio Del Ghingaro, del presidente di iCARE Moreno Pagnini e del presidente della Misericordia di Viareggio Gabriele Cipriani. L’opera sarà presentata da Gianluca Fulvetti, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Pisa presenterà l’opera e dagli autori. Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI