Mercoledì 30 aprile alle ore 18 presso la libreria Lettera 22 in via Mazzini 88 a Viareggio verrà presentato il libro Brigata Calamandrei, il nuovo appassionante romanzo di Ettore Neri che arriva sugli scaffali dopo il successo de L’inchiesta di San Lorenzo edito da Sem, un giallo ambientato a Seravezza.
Questo nuovo lavoro di Neri edito da Giovane Holden Editore, è un noir distopico ambientato in un futuro non poi così distante in cui vengono esplorate le disuguaglianze sociali causate da una lobby al potere capace di piegare governi e società. Un romanzo in cui lusso e miseria sono trincee sorvegliate da milizie implacabili. Un governo ombra, retto da losche clientele e propaganda asfissiante, stringe la città nella sua morsa. Cristina Serani, legata a un influente architetto minacciato per le sue battaglie politiche, cerca disperata l’aiuto del commissario Jules Bobbio. Per Bobbio, Cristina è una ferita mai rimarginata, un amore breve e bruciante. Promette di indagare, ma ciò che affiora è un torbido intreccio di potere nel cuore del governo: tradimenti, crimini efferati, attentati, inganni spietati e amare verità. Bobbio, erede di un’anima ribelle soffocata, non è uomo di compromessi.
La sua indagine lo porterà a sfidare il sistema, a confrontarsi con i suoi demoni. Un feroce capo della polizia, un sindaco cinico, un consigliere viscido, un prete di frontiera, un’avvocatessa armata e un coro di figure ambigue e inquietanti tessono una saga umana e politica che ci spinge a guardare negli occhi il nostro presente e le ombre del domani.
A moderare l’incontro la giornalista e scrittrice Elena Torre.