E’ ripartito da Massarosa, nello specifico dalla scuola Primaria di Piano di Conca, il progetto didattico “Alla scoperta dell’acqua” che il Gestore idrico GAIA S.p.A., ormai da anni, promuove nelle scuole elementari e che, per l’anno scolastico 2023/24, prevede oltre 2.600 studenti partecipanti su tutto il territorio gestito.
Nella mattinata di oggi, lunedì 27 novembre, oltre 200 studenti, di tutte le classi della Primaria “Giusti” di Pian Conca, hanno assistito alle lezioni tenute dall’esperto di GAIA Alfredo Brunini, dipendente storico dell’azienda, che ha trascorso insieme ai bambini oltre un’ora, tutta dedicata alla conoscenza del ciclo dell’acqua e agli accorgimenti per non sprecarla. Presenti anche il vicesindaco di Massarosa Damasco Rosi e il consigliere comunale Luca Tinagli, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.
Simone Tartarini, membro del Consiglio di Amministrazione di GAIA, ha portato i saluti dell’azienda e ha presentato “Marina”, la coloratissima borraccia plastic free, piccolo omaggio che il gestore dona a fine lezione a tutti gli studenti partecipanti insieme al libro Acqua in mente.
“Ringrazio il CdA di GAIA S.p.A. e tutti i collaboratori, ma anche il corpo docenti – ha dichiarato il vicesindaco Rosi – , per il prezioso progetto educativo portato avanti con le scuole sull’importanza dell’acqua, sul suo ciclo, sul risparmio idrico attraverso le piccole accortezze quotidiane, il tutto legato al tema ambientale che comprende anche la riduzione della plastica per abbattere la quantità dei rifiuti prodotti e per risparmiare materie prime. Agli importanti lavori sul territorio per migliorare il servizio dunque GAIA S.p.A. unisce anche l’insegnamento alle alunne e agli alunni massarosesi su un elemento che è vita ma che proprio per questo va trattato con estrema cura ed attenzione ed è fondamentale imparare alcune nozioni ed imparare ad avere una certa sensibilità sin dalla giovanissima età”.
Così invece il presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle ha commentato l’avvio delle nuove attività dedicate alle scuole: “Torniamo in classe con l’entusiasmo che contraddistingue un nuovo inizio. Siamo felici di ripartire da Massarosa, Comune su cui stiamo investendo notevoli risorse per migliorare la qualità del servizio offerto, per offrire alle nuove generazioni un lascito migliore di quanto abbiamo trovato. GAIA porta nelle scuole il suo progetto sull’acqua affinché gli studenti possano esplorare un tema affascinante, incoraggiando la curiosità dei bambini, l’apprendimento attivo e l’impegno verso una gestione consapevole delle risorse idriche. Ringrazio gli studenti per la loro partecipazione, così come il corpo docente per il loro impegno nell’arricchire questa esperienza educativa”.
Il progetto didattico continuerà fino alla fine dell’anno e riprenderà subito dopo le vacanze di Natale. Saranno molte altre ancora le scuole da visitare e gli studenti da incontrare, in tutto il territorio gestito da GAIA S.p.A. Nelle prossime settimane, infatti, sono già in programma le lezioni nelle scuole di Pietrasanta, Viareggio, Massa e altre nel comune di Massarosa.