4.6 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

Allerta arancione fino a domattina. Raffica di interventi di messa in sicurezza. Stazzema: caduti 50 alberi

Il maltempo non concede tregua. Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo codice arancione per la serata di oggi e la giornata di domani, domenica 5 novembre.

Queste le modalità dell’allerta:

- Advertisement -
  • l’Allerta Giallo per rischio idraulico reticolo principale attualmente in corso, sale ad Arancione dalle 20 di questa sera e fino alle 15 di domani.
  • l’Allerta Giallo per il rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, sale ad Arancione dalle 20 di questa sera e fino alle 11 di domani mattina.
  • Allerta Giallo per mareggiate dalle 18 di questa sera e fino alla mezzanotte, sale ad Arancione per tutta la giornata di domani.
  • Allerta Giallo per temporali forti dalle 20 di questa sera e fino alle 11 di domani mattina.
  • Allerta Giallo per vento forte dalle 20 di questa sera fino alle 20 di domani.

Le amministrazioni comunali raccomandano attenzione e, considerato anche il giorno festivo, di limitare gli spostamenti a quelli necessari.

Il Comune di Viareggio ricorda che per qualsiasi comunicazione di intervento correlato all’emergenza meteo in atto sono disponibili i numeri 0584.46543 e 0584.46336. Intanto, come si legge sulla pagina Facebook del Comune, per tutto il pomeriggio di ieri sono andati avanti gli interventi sul territorio, per tegole e rami pericolanti tanto che il grosso delle difficoltà sembra risolto. Conclusa anche la distribuzione dei sacchi di sabbia: tutti i negozi della Passeggiata sono stati messi in sicurezza. E’ stato riaperto il viale Manin, restano chiuse invece le Pinete e il viale dei Tigli fino alla fine dell’allerta e le strade ad esse contigue che saranno aperte con il proseguire dei controlli sulla stabilità delle piante.

In tutta la Versilia si contano i danni e vengono effettuati interventi di ripristino. Fra i territori più colpiti dal maltempo vi è lo Stazzemese dove sono caduti circa 50 alberi (più o meno grandi) sulle strade comunali e provinciali dal 24 ottobre, giorno della prima allerta codice arancione diramata dalla Regione Toscana.

Come si legge sulla pagina Facebook del Comune di Stazzema, “lo sforzo della macchina della protezione civile del Comune, coordinati dal sindaco Maurizio Verona, è stato concentrato a mantenere con celerità le strade pulite da continue interruzione causare da cadute di alberi, per la maggior parte vecchi ed enormi abbattuti dal vento e dalla pioggia di stamani. Piante che si trovavano quasi sempre su terreni di privati confinati con le strade carrabili”.

Questi gli interventi eseguiti:

  • Liberata e transitabile la strada a Stazzema, in località La Scala, grazie agli operai della Provincia di Lucca.
  • Liberata e transitabile la comunale di Cardoso-Volegno-Pruno, in parte grazie ad un resistente.
  • Intervento anche sulla via Calcaferro, il tratto che porta al cimitero a Mulina.
  • Una ditta incaricata dal Comune è intervenuta in località La Porta, a Farnocchia, dove sono caduti di nuovo due grossi castagni.
  • Ripristinata l’energia elettrica da parte degli operai di Enel Distribuzione a Ruosina e Palagnana nella serata di ieri.
Un intervento sul territorio di Massarosa (foto dalla pagina Facebook del Comune)

Anche sul territorio di Massarosa sono proseguiti gli interventi ed i sopralluoghi coordinati dall’assessore alla protezione civile Fabio Zinzio.

Questi gli interventi elencati sulla pagina Facebook del Comune:

  • Abbattuto un cipresso pericolante in via dei Cappelli a Bargecchia.
  • Grazie alla disponibilità di alcuni residenti di Montigiano è stata riaperta la via del Palazzetto e messa in sicurezza mediante l’abbattimento di alcune piante prospicienti la strada pubblica.
  • Ripristinata la corrente su via di Scherzi, Inta e via del Palazzetto; i tecnici Enel hanno infatti posizionato un generatore d’emergenza e tolto l’alimentazione alla linea 15000V, mentre i vigili del fuoco hanno rimosso un pino incastrato tra i cavi.
  • La Protezione Civile della Misericordia di Massarosa ha eseguito ulteriori interventi sul territorio

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI