La protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo di tipo giallo per temporali forti e conseguente rischio idrogeologico idraulico reticolo minore, valida dalla mezzanotte di stasera fino alle 13 di domani, venerdì 4 novembre. Allerta gialla per mareggiate invece, a partire da domattina alle 8 e fino alle 20 domani sera. A Viareggio sono chiuse le pinete.
Sul fronte della sicurezza del territorio, a Pietrasanta è iniziata dalla frazione di Strettoia, in località Centoquindici e Montiscendi, la pulizia di zanelle e caditoie stradali programmata dall’amministrazione comunale per garantire il corretto scorrimento dell’acqua piovana.
“Sembra un intervento di poco conto – sottolinea Matteo Marcucci, assessore ai lavori pubblici – ma che può fare davvero la differenza, in termini di prevenzione per piccoli e grandi allagamenti delle vie cittadine. Per questo da alcuni anni l’abbiamo rimesso a calendario, predisponendo una manutenzione regolare del sistema di drenaggio urbano fra fine estate e inizio dell’inverno”.
Un piano di lavoro che, come ricorda l’assessore, può diventare ancora più efficace grazie a segnalazioni puntuali dei cittadini, inviate all’ufficio comunale Urp, per individuare specifiche situazioni su cui intervenire.